E' necessario riflettere sulle brutte notizie

exec-MNT-ALBACOM - Alessia Ambrosini ambrosini a ANDREAMONTI.NET
Lun 19 Gen 2004 14:40:46 CET

To:
ITA-PE
cc a 2talk.it
AIIP (segre a aiip.it)

Prego chi di dovere di girare la comunicazione in:

ISOC
ASSOPROVIDER
ALCEI
NEWGLOBAL.IT

Salve a tutti,

come ho scritto, il cambiamento di scenario impone una ridefinizione delle strategie.
Alla luce delle email ricevute (anche in privato), non posso che essere d'accordo con chi
invita alla prudenza. Anche perche' "versioni ufficiali" del codice della proprietÓ
intelletuale (nel senso di pubblicamente dichiarati dal Ministero) non mi pare ce ne
siano.

Indire una conferenza stampa senza avere un messaggio chiaro, riferito a fatti
dimostrabili, rende l'uscita molto debole e rischia di fare piu' male che bene.

A questo punto credo che chi, fra le varie associazioni, ha contatti istituzionali potrebbe
cercare di ottenere il nuovo testo. Solo quando lo avremo avra' senso una presa di
posizione pubblica. Prego quindi chi ha la possibilita' di interagire - a vario titolo - con i
differenti Ministeri interessati, di verificare quanto prima la disponibilita' del testo.

Parallelamente, credo che almeno il Registro (fino a ora, peraltro, silenzioso in lista),
ITA-PE e i Maintainer (cioe' chi "manda avanti la baracca" dei nomi a dominio) debbano
richiedere formalmente il testo (se le altre associazioni volessero aggregarsi, possono
sempre farlo prima dell'invio).

Questa potrebbe essere la bozza della richiesta.

Al Ministro delle attivita' produttive
Via ...
Roma

Signor Ministro,

la riforma della proprieta' intellettuale allo studio del suo ufficio legislativo coinvolge
direttamente anche la gestione del sistema dei nomi a dominio.

In qualita' di organizzazioni che sino a ora hanno consentito la efficiente gestione dei
nomi a dominio e che, dunque, possiedono l'esperienza e la formazione specifica sul
tema, mettiamo a disposizione il nostro patrimonio di conoscenza e pertanto le
chiediamo di poter prendere visione della bozza attualmente circolante, cosi' da poter
esprimere la nostra opinione.

Grazie per l'attenzione

Il Direttore della Registration Authority
Il Presidente di ITA-PE
Il Presidente di ... (associazioni di categoria)

Per contatti: <inserire i recapiti piu' opportuni>

**
A questo punto credo che i passi successivi spettino a Claudio e alla RA.

Il Promotore di MNTtoMNT, Raimondo Bruschi, mi ha comunicato che appoggia
l'iniziativa e che delega me alla firma di tale richiesta, la cui predisposizione (al di la'
dell'indicazione sopra fornita) - ripeto - non puo' che essere formalmente curata da
Claudio e dalla RA.

Ciao.
Alessia