Allora????

Ettore box a STARNET.IT
Mer 28 Gen 2004 18:28:25 CET

> Ettore, il problema di dicembre non era (non piu', almeno) quello di
> modificare lo statuto!
> era quello di fronteggiare il MoU approvato dal CE il 27 ottobre e tutte
> le
> sue possibili conseguenze.
> sai da quanti anni, in questa lista, si sta parlando di necessita' di
> modificare lo statuto, ma (per un motivo o per un altro) non si e' mai
> riusciti a combinare nulla di concreto?

L'unica cosa che reputo assolutamente positiva di dicembre è stata la
decisione di procedere alle riforme (va di moda questo termine,
lasciatemelo usare)statutarie. Per quanto riguarda il Mou, non vedo il
problema, se qualcosa scade bisogna rinnovarlo ed ognuno gioca le sue
carte, ognuno alza la voce per poi abbassarla al momento opportuno, ognuno
suona le sue campane o le sue trombe ma alla fine tutti sanno che bisogna
cedere tutti perchè altrimenti tutti perdono. E' la vita che funziona così
dall'inizio dei tempi.

.

> beh, non ti vorrai mica far passare come "il rompiscatole di turno" che
> fara' vedere la luce al PB, vero? ti assicuro che ci sono tante altre
> persone, oltre a te e ben prima di te, che stanno lavorando in questo
> senso,
> magari un po' piu' silenziosamente di te.

per carità, le coincidenze sono coincidenze. In genere però io non credo
ai lavori silenziosi o perlomeno in genere chi lavora silenziosamente ha
sempre bisogno di qualcuno che strombazza :-)

> se poi (non per colpa nostra) non riusciremo nel ns. intento, come ho gia'
> scritto in lista ieri, personalmente ne prendero' atto e ne trarro' le
> debite conseguenze.

> i grilli parlanti servono se sanno di che cosa parlano (meglio ancora se
> poi
> ogni tanto provassero ad assumersi qualche gatta da pelare anche loro: e'
> fin troppo facile dire sempre di no e poi uscirsene con "ve l'avevo
> detto").

beh! non puoi accusarmi di non essermi impegnato all'occorrenza nè di non
essermi mai candidato :-))

> nella tua precedente mail, sei arrivato a dire testualmente che:
> "Permettimi di pensare che avete sbagliato e che in fondo erano molto più
> efficienti i CE del passato rispetto a  questo PB di cui nessuno per due
> mesi ha sentito neppure la necessità."

a due mesi di distanza dall'insediamento Alessia stava già a buon punto
con il suo lavoro di analisi della LAR elettronica, questo PB non si è
scambiato neppure una mail (manca la ML :-))))

> dico, a parte il fatto che, eufemisticamente parlando, gli ultimi CE non
> e'
> che abbiano proprio brillato per efficienza (l'ultimo a farlo, secondo me,
> e' stato quello diretto da Maurizio Codogno, durato fino ad ottobre del
> 2000); ma poi, scusami, come fai a paragonarli con un PB che -
> auspicabilmente - deve ancora cominciare a lavorare?

I vecchi CE avevano un potere reale e quindi se non hanno brillato è stato
a causa delle persone elette e probabilmente anche della scarsa
collaborazione con la RA ma di questo gli attuali membri del CE potranno
con dovizia di particolari documentare.
Questo PB è un organo consultivo (tralasciando il fatto che nessuno ne ha
sentito finora la necessità) quindi è già in questo che esiste una
abissale differenza.

> [...]
> ancora
> regolati dal famigerato MoU, che appunto scadra' il 31 gennaio.
> se poi tu vuoi avere la certezza che, una volta entrato a regime, il nuovo
> sistema sara' in grado di funzionare perfettamente dando soluzione ad ogni
> problema, e' chiaro che questa certezza nessuno puo' averla, ed anzi e'
> probabile che, soprattutto all'inizio, ci sara' qualche "scossa di
> assestamento".
> pero', caro Ettore, almeno per quanto mi riguarda, quello del PB e' un
> cimento nel quale mi sono avventurato con la volonta' di far bene (anzi,

Te lo auguro, tra l'altro non ho motivo di giudicare l'operato dei singoli
ante rem, mi limito a considerare la necessità di correggere i limiti
strutturali di questo PB che per me sono abbastanza evidenti nel mese di
giugno, se a qualcuno quella data interessa ancora.

ma anche con tutta la consapevolezza della
> fallibilita'
> della mia natura umana.
> nessuno e' perfetto, ma non sbaglia soltanto chi non fa.

certo, l'importante è agire concretamente, mi auguro che al contrario del
solito la NA intraprenda questa strada definitivamente.
ciao