Composizione di Regole in rough consensus

Control C master a CHIARI.NET
Gio 8 Lug 2004 13:35:23 CEST

Joy Marino wrote:

> Auspico che ITA-PE continui la sua funzione di spazio aperto di
> discussione,

Grazie Joy della tua "esposizione".

In questa lista e' stata esercitata negli anni, a lato di tante
polemiche internaute, una ricerca di merito [a mia memoria fin dal
disegno di temperare la liberalizzazione indiscriminata domainnames per
le persone giuridiche: Griffini ... ] sulle Regole di Naming.

1. Regole ...

Recupero una mail di puntatori a istruttorie forse utili per i lavori
dell' ufficio che presiedi:

http://listserv.nic.it/cgi-bin/wa?A2=ind0402&L=ITA-PE&P=R4723&I=-3

2. ... rough consensus

Sottopongo qualcosa di molto piu' modesto di una proposta: un alert e un
argomento ...

L'alert sta' in poche parole: "solitudine" della CR (speculare a una
certa crescente e paralizzante solitudine funzionale del CE della NA,
negli anni, e nella mia personale interpretazione).

L' argomento sta' nella ipotesi di costruire il "metodo", lo standard,
di "seminari di lavoro" sulle regole di naming [articolati proprio sull'
indice messo in fila nella vostra seconda riunione] aperti e
coinvolgenti.

Vedo questi pure come anello utile della catena fra la responsabilita'
del Registro, la autorevole consulenza dell' Ufficio ... e quegli stati
generali annuali dell' internet che propugno, perche' mi sembrano, piu'
che una opzione, un banalissimo ed ovvio nodo di nodi di rete.

Giorgio
:::::::