Commissione Regole

Tuonome.it - Gianluca Pellegrini gianluca.pellegrini a TUONOME.IT
Dom 11 Lug 2004 17:32:17 CEST

Salve,

"Elio Tondo" wrote:
> da qualche parte mi sembra di
> aver letto che in un certo periodo la delega era assegnata formalmente
> alla NA. Ricordo male?

Non ho motivi per dubitare della sua memoria, anche perchè in effetti di
cose fantasiose e leggende metropolitane, sul nostro settore se sono scritte
davvero molte (anzì troppe), quindi non mi stupirei affatto  nemmeno se
avesse letto una roba del genere anche sul più blasonato dei quotidiani o
una rivista che magari si definisce di "settore".

Rimane il fatto che la delega ICANN è questa:

###################################

ccTLD .it  - ( Italy )

Sponsoring Organization:
IIT - CNR
Via Moruzzi, 1
Pisa I-56124
Italy

Administrative Contact:
Franco Denoth
IIT - CNR
Via Moruzzi, 1
Pisa I-56124
Italy
Email: direttore a iit.cnr.it
Voice: +39 050 315 2112
Fax: +39 050 315 2113

Technical Contact:
Maurizio Martinelli
IIT - CNR
Via Moruzzi, 1
Pisa I-56124
Italy
Email: Maurizio.Martinelli a iit.cnr.it
Voice: +39 050 315 2087
Fax: +39 050 315 2113

Domain Servers:
auth2.dns.cogentco.com   66.28.0.30
dns.nic.it   193.205.245.5
dns2.it.net   151.1.2.1
dns2.iunet.it   192.106.1.31
it2.mix-it.net   217.29.76.4
nameserver.cnr.it   194.119.192.34
ns.ripe.net   193.0.0.193
server2.infn.it   131.154.1.3

URL for registration services: http://www.nic.it/
Whois server: whois.nic.it

Record last updated - 10-April-2003
Record created - 23-December-1987

#################################

Avrà certo notato la data dell'ultimo aggiornamento  ... 10 Aprile 2003,
in quell'occasione vi è stato un update relativo ai soli DNS referenziati
per la zona .it

In realtà vi è stata una  modifica precedente (Febbraio 2002) inerente la
denominazione della "sponsoring organization" (entità intestataria della
delega ICANN), unitamente alla sostituzione del contatto tecnico (tech-c)

La denominazione dell'Istituto variava di fatto in seno al CNR a seguito
all'accorpamento dell'Istituto per le Applicazioni Telematiche e
dell'Istituto di Matematica Computazionale, altresì confermando il prof.
Denoth quale direttore. Se non erro 17 Gennaio 2002, per chiarezza le
modifiche apportate alla delega ICANN:

[Sponsoring Organization]

DA:   Istituto per le Applicazioni Telematiche  del CNR   -  IAT/CNR