Una candidatura controcorrente

Lapo Sergi lapo.sergi a QUIXE.IT
Lun 12 Lug 2004 19:13:54 CEST

Salve a tutti.

Sebbene non rientri nella rosa dei nomi fino ad ora citati, su alcuni dei
quali anch'io mi pronuncio a favore, ritengo opportuno candidarmi alla
rappresentanza della NA nel CR (o PB) di recente formazione.

Chi mi conosce sa quali sono le mie posizioni, del resto traspaiono dai miei
interventi, nemmeno troppo tra le righe.

In questi anni (sono membro NA dal 2000) ho sempre posto l'accento sulla
serietà dei comportamenti, nostri o di chi ci rappresentava presso terzi:
non sono prevenuto nei confronti di nessuno (RA, NA , mi piacciono la
democrazia, la trasparenza e la giustizia anche se non avrei mai pensato di
doverlo affermare in pubblico...

Non sono latore di particolari interessi, anche se difendo le posizioni
degli Enti Conduttori di cui faccio parte, essendomi sobbarcato gli oneri
(ma non gli onori, nè i proventi) dell'Ente Conduttore Studio Legale Bindi -
storicamente il secondo ente autorizzatodalla NA - nel quale, dopo averne
curato l'organizzazione, adesso ricopro soltanto la carica di Saggio (pronto
anche a lsciarla, in caso ...).

Sono laureato in Economia e Commercio (e non in Legge, come qualcuno forse
pensava..  :-), sono un ex-giornalista specializzato ed ora gestisco una
società  - la Quixe - che si occupa di realizzare progetti internet,
soprattutto database-backed. Mi occupo di informatica più o meno dagli anni
'80, della rete dal 1992 (data del mio primo articolo su internet :-) fino
ad impegnarmi professionalmente nel 1997.

Il contributo che posso offrire è quello di rappresentare questa lista della
quale faccio parte con passione ormai da tempo, non sono associato ad altre
entità o liste rappresentate nel PB, dunque considererei ita-pe il referente
unico della mia candidatura da mettere al corrente degli sviluppi e dei
progressi di questo gruppo di lavoro.

Tra parentesi, la mia residenza ad Empoli (a 20 minuti dal CNR di Pisa)
faciliterebbe molto la presenza alle riunioni del CR, qualora continuino ad
essere tenute in quella sede.

Credo che oggi la NA - che vedo ormai scremata da tutte quegli opportunismi
che ne hanno bloccato l'azione negli anni passati - abbia ancora molto da
dare e da dire con le persone rimaste, la cui validità ho già avuto modo di
rimarcare in un precedente intervento.

Credo però non possa farlo senza il suo rappresentante ed il rischio è che
questa opportunità - se lasciata svanire - non si ripresenterà, gettando al
vento un patrimonio di potenziali validi contributi.

Non vedendo, per il momento, braccia alzate spontaneamente per questa
candidatura e ben consapevole del rischio che "si passi avanti" come se
nulla fosse, alzo dunque la mia, sperando che il mio gesto venga
correttamente interpretato.

Attendendo la prossima assemblea, grazie per il momento dell'attenzione.

Lapo Sergi