Incontri ...

vincenzo.viscuso@fastwebnet.it vincenzo.viscuso a FASTWEBNET.IT
Gio 22 Lug 2004 00:07:03 CEST

Qualche giorno fa, ero con un gruppo di amici e colleghi e,
contandoci, abbiamo notato che eravamo in svariate persone
iscritte alla NA.
Quindi, abbiamo intavolato un discorso su NA / RA / CE / PB.
Ebbene, in questa oretta di conversazione siamo riusciti a dirci piu'
cose che in un anno di ITA-PE.
Soprattutto per cio' che mi riguarda, ho potuto confrontarmi direttamente
con persone che avevavo idee diverse dalle mie, e ne ho tratto profitto
per meditarci ... cosa impossibile da fare su ITA-PE, dove non si replica
costruttivamente alle obiezioni sensate (perche', ovviamente, se sono sensate
nessuno
e' in grado di criticarle, se in buonafede) e si va solo avanti a polemiche.

Per cui una prima proposta che vorrei fare e' di organizzare un incontro
INFORMALE tra iscritti ad ITA-PE della zona di Milano (in birreria,
in pizzeria, a casa o in ufficio di qualcuno) - ora o a settembre.
Chi e' d'accordo e/o vuole assumersi l'onere dell'organizzazione?

Poi vorrei rincalcare la dose di Tonino:
a cosa serve questo CR? Solo ad avvallare le decisioni della RA?
(vedi la gia' citata intervista del Prof.Denoth a Repubblica).
Mesi di incontri per deliberare di avvallare una decisione, presa
dalla RA, e che era in predicato gia' da mesi?

Un'altra parentesi: la RA funziona "benissimo" (nel senso di
"rispetto alla media delle cose italiane").
Anche io stesso ho sempre avuto contrasti con la RA (meglio: con
questo fantomatico "hostmaster"), ma ho sempre avuto fiducia in
questa, e le cose si sono sempre risolte.
Ma, se qualche volta le cose si fossero risolte a mio svantaggio,
ovvero in maniera che io non avessi ritenuto giusta? Cosa potevo
fare? a quale autorita' "di appello" avrei dovuto rivolgermi per
far rivedere il caso?
Per fortuna abbiamo il nostro Daniele che, oltre alla indiscutibile
competenza ed esperienza, e' dotato di buon senso.

Mettiamo insieme le due cose:
Se il CR deve essere una "branca" della RA, non ha autonomia,
e' stato composto e rimaneggiato con oscuri criteri, deve solo
fare discutere, magari costa pure in rimborsi spese:
ma non basta il solo Daniele a fare tutto?
Penso che in mezz'ora sia in grado di fare lo stesso lavoro che il CR puo'
fare in 6 mesi, con soddisfazione di tutti.

Voglio infine salutare la autorevole voce di Enzo Fogliani che finalmente
ha scritto quello che pensa, e che ci giuro che tanti altri pensano ma
non possono/vogliono dire per svariati motivi
(alcuni maintainer, della cosiddetta "maggioranza silenziosa", mi hanno detto
che non sono mai stati d'accordo su quello che e' successo alla NA, ma non si
erano presentati alla assemblea o, se presenti, hanno timidamente votato per
la mozione Monti perche' "c'hanno famiglia").

e.v.