Tiriamo le somme sull'evoluzione

Ettore box a STARNET.IT
Mer 16 Giu 2004 15:55:05 CEST

> Buon giorno a tutti,
>
> dopo un iniziale dibattito anche vivace su come indirizzare il futuro
> dell'associazione Naming Authority, ed alcune proposte per l'evoluzione
> dello statuto, non vi e' stato piu' alcun "segnale" visibile su questa
> lista.

E che segnali vi sarebbero dovuto esserci? la NA è stata esautorata di
ogni sua funzione, aveva un elemento nell'organismo senza poteri
all'interno della RA e giustamente l'eletto ha dato le sue dimissioni, a
questo punto non so a cosa possa servire questo simulacro. Abbiamo due
strade, o si riafferma il ruolo decisivo della NA nella definizione delle
regole con tutto quello che la cosa comporta, ma non vedo come lo si possa
fare oggi, oppure si decide per  lo scioglimento al fine di preservare
almeno il ricordo e la storia di quello che è stato un importante
esperimento democratico. Altre strade come inglobamenti o asservimenti o
mummificazioni sono solo e semplicemente ingenerose rispetto a quello che
è stato e io personalmente sarò a queste scelte sempre e totalmente
contrario.

> Abbiamo stabilito, all'inizio di dicembre 2003, che entro il 30 giugno
> 2004 ci saremmo riuniti per decidere dell'evoluzione da seguire per il
> futuro, e quindi o esaminare un possibile nuovo statuto, o decidere di
> continuare a dare il contributo alla gestione/regolamentazione del cctld
> "it" sotto altre forme.

mi sembra che siano altri a farlo ora, non vedo come dare il nostro
contributo allo stato attuale e men che meno con qualsiasi evoluzione in
previsione.

> [...]
> sia quella, suggerita anche da piu' di una membro, di "mantenere il
> potenziale di esperienza, la possibilita' di dibattito libero ed aperto, e
> la propria voce/presenza all'interno della Commissione Regole del
> Registro". Una possibilita' per questo e' semplicemente tenere in piedi il
> forum di discussione, la mailing list, l'archivio, etc, e stabilire se e
> come vogliamo possiamo nominare un nostro membro all'interno della
> commissione. Questo puo' implicare anche la decisione di
> "autosciogliemento" dell'organizzazione formale attualmente in piedi.

io propongo lo scioglimento totale in attesa che un organo terzo rispetto
a tutti possa raccoglierne in futuro l'eredità

> Quindi propongo la convocazione dell'assemblea della Naming Authority in
> uno dei giorni tra il 28 ed il 30 giugno 2004 - con preferenza per il 30.

il 30 alle ore 12 NewGlobal.it ha la sua conferenza stampa al Senato per
cui se la sede è Roma potremo partecipare alle votazioni dopo la pausa
pranzo.

ciao
Ettore