PB e poltrone

Lun 21 Giu 2004 11:39:40 CEST

At 21/06/2004 21/06/2004 +0200, master a chiari.net wrote:

>Tonino,
>
>guarda che proprio il Policy Board e' stato, letteralmente ed
>obbiettivamente, la *alternativa* determinazione delle organizzazioni di
>rete al disegno di una Commisione Governativa per la gestione del DNS...

Io non sto guardando le intenzioni, guardo i fatti. Ed i fatti vanno in
tutt'altra direzione.

>Alcuni puntatori di documentazione in http://cctld.it/scenari/index.html
>
>Ci do' dentro ancora di piu': col WSIS che ha sancito una pausa di
>riflessione nei rapporti fra Internet e i Governi - e col Policy Board
>caldo di nomina - per me non se ne parla proprio di cambiare l' assetto
>del country code Top Level Domain .it

Penso che proprio la NA (quella cos definita originariamente), per dare
l'esempio, debba riconoscere che  troppo poco rappresentativa (in fin dei
conti  quasi un'associazione di categoria di "mantainer", che al 99,99%
sono provider), ed invitare altri al suo tavolo. Finora ha invitato
avvocati, altri provider e gente strettamente del settore (RA ed ISOC, il
cui presidente Trumpy  stato addirittura presidente di RA e vuole tornare
ad esserlo).

Gira sempre su se stessa e sulle stesse categorie, mentre fuori Internet
cresce e si allarga.

Come NA, siamo attaccabili proprio sullo stesso punto su cui attacchiamo
RA: dato che NOI mantainer (e provider) vendiamo (si, vendiamo) i domini ai
clienti,  lecito che siamo noi a stabilire le regole della vendita?
Secondo me no, ad allora autoriformiamoci e diamo l'esempio giusto.

NA potrebbe dare proprio l'esempio di come si fa una commissione pubblica,
ma deve evitare gli sbagli fatti con questo PB.

Dovrebbe invitare necessariamente in questa ipotetica nuova commissione il
garante delle Telecomunicazioni, il garante della Privacy, le associazioni
dei consumatori, e via dicendo.

E far capire chiaramente che RA  solo l'esecutore attuale delle procedure.
Il prossimo lo stiamo cercando...

>Richiamo questa citazione di Cecconi, opinabile se vuoi ma limpida come
>una rasoiata

Mi dispiace, Giorgio, ma penso che sia mille volte meglio la NA di un PB
che pensa solo a se stesso, e mille volte meglio una commissione pubblica
che questa NA che si comporta come se il mondo esterno non esistesse.

Tonino

>Giorgio
>:::::::

      Tel. +39 06 77203704       http://www.interazioni.it
      Fax  +39 06 77260035          info a interazioni.it