Richiesta documentazione

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Dom 27 Giu 2004 12:49:21 CEST

Claudio Allocchio ha scritto:

> si. E' previsto che puo' chiedere documentazione:

La risposta e' sbagliata. La RA puo' chiedere i documenti che attestino
quanto indicato nella RA; ma nella RA non devono essere indicati i
motivi per i quali si registrano i nomi a dominio.

La pretesa e' poi di per se ' giuridicamente inattuabile. Il motivo Ŕ la
lo SCOPO per il quale una parte conclude il contratto, e come tale -
essendo una valutazione interna della volontÓ della parte, - Ŕ libero,
discrezionale e comunque non documentabile.

Oltretutto, per legge, il motivo per cui un contratto e' concluso e' del
tutto irrilevante ai fini giuridici, a meno che non sia illecito per
entrambi i contraenti (art. 1345 c.c.). E dato che  per definizione la
RA non puo' certo porre in essere contratti dal motivo illecito (spero),
anche la conoscenza del motivo per cui una delle due parti vuole
concludere il contratto non puo' avere rilevanza, dato che la RA, per la
registrazione dei domini, e' in permanente offerta al pubblico.

Cosi' come chi vende maschere di carnevale esposte in una vetrina non
puo' legittimamente rifiutarsi di venderla anche a chi gli confessi di
volerla comprare per fare una rapina, e comunque non puo' chiedere il
motivo per cui l'acquirente effettua l'acquisto, cosi' la RA non puo'
pretendere di conoscere il motivo per cui viene registrato un nome a
dominio, e tantomeno rifiutarene la restrazione se il motivo non gli
aggrada.

La RA ha solo la facoltÓ di richiedere la documentazione attestante le
dichiarazioni autocertificate nella lettera di AR, non certo i motivi
per cui il dominio Ŕ registrato.

Cordiali saluti,

Enzo Fogliani

Tel.: +39-06-35346935; Fax: +39-06-35453501