R: Richiesta documentazione

vincenzo.viscuso@fastwebnet.it vincenzo.viscuso a FASTWEBNET.IT
Lun 28 Giu 2004 14:00:06 CEST


Grazie, Daniele, per essere intervenuto su ita-pe.
Dovresti farlo piu' spesso ... :-)
Come ti avevo scritto personalmente, non voglio sollevare
polveroni su questa faccenda.
Avevo solo chiesto una consulenza agli esperti di ita-pe
sul fatto che la RA possa o meno richiedere "le motivazioni della
richiesta".
Sulla lettera c'e' proprio scritto "nonche' i motivi della richiesta" .
Mi hanno esaurientemente risposto Stefano ed Enzo, dai due punti
di vista.
Ciao, e di nuovo Grazie
Vincenzo Viscuso

Daniele Vannozzi wrote:

> vincenzo.viscuso a fastwebnet.it wrote:
>
>> Sono criptico apposta; avevo fatto la domanda genericamente ma senza
>> voler piantare i miei soliti casėni, richiedendo solo un parere su
>> uno degli
>> elementi della richiesta, tra l'altro il Subject spiega il resto.
>> Fra tutte le risposte, questa di Stefano ci ha azzeccato.
>
>
> Enzo,
> Stefano come MNT "gestisce" molti domini e tra i tanti gli saranno
> sicuramente capitati casi analoghi a quanto e' accaduto a te.
> Tieni conto che la messa in sospensione viene notificata anche al
> MNT .... e spesso il nome a dominio richiesto e' gia' indicativo di
> "potenziale rischio sospensione" (es: carloazegliociampi.it richiesto
> dalla Pippo Srl di Pisa)
>
>> Gli intenti della RA sono buoni, non lo metto in dubbio.
>
>
> Sono felice che sia stato colto lo spirito con cui il registro gestisce
> quanto previsto dalle regole di naming per la messa in sospensione di un
> nome a dominio.
>
>> E' vero, la RA ha il diritto di chiedere "ulteriore documentazione"
>> (anche se quel "a sua discrezione" delle regole di naming mi sembra
>> contrastare
>> con "la legge e' uguale per tutti"), ma non i motivi. Tra l'altro, i
>> motivi
>> potrebbero essere riservati, o possono cambiare nel tempo (magari
>> inizialmente
>> uso il dominio solo per la posta, poi decido di denominarci un sito,
>> etc.).
>
>
> Non e' questo il problema, la richiesta di documentazione fa solo
> riferimento a quanto da te dichiarato nella lettera di AR.
> Se poi utilizzerai solo il servizio web piuttosto che la posta
> elettronica non fa differenza e certamente non influira' nella
> procedura di "messa in sospensione".
>
>> Avrebbe potuto scrivere, proprio come dice Stefano,  "utente, pensaci
>> bene,
>> questo nome non fa per te" (paternalistico), e non "nonche' i motivi
>> della richiesta"
>> (domanda che, mi sono letto bene le regole, non e' autorizzata a fare in
>> nessun caso).
>>
>
> Spero di averti chiarito un po' meglio la situazione.
> Per qualsiasi eventuale ulteriore informazione sono a disposizione anche
> fuori lista.
> Salutoni,
>
>         Daniele
>
>> Grazie a tutti. Ora vediamo il da farsi al meglio.
>>
>> Enzo.
>>
>>
>> Stefano Cecconi - Aruba.it wrote:
>>
>>> Giornalmente noi processiamo un numero di registrazioni molto alto e
>>> posso
>>> dire che quando e' capitato qualcosa del genere e' stato sempre in
>>> favore
>>> del cliente.
>>>
>>> Questo e' possibile perche' alla RA ci sono persone umane dotate di
>>> cervello
>>> e non solo macchine e questo per alcuni aspetti introduce degli
>>> svantaggi,
>>> ma in altri, come nei casi che mi sono capitati, introduce dei
>>> vantaggi.
>>>
>>> Chiedere ad un cliente "perche'" o "se e' sicuro" di voler
>>> registrare un
>>> nome a dominio (che magari palesemente contiene un marchio
>>> registrato o il
>>> nome di una persona celebre) puo' far evitare noie legali al cliente (e
>>> testimonianze et similia al provider/mnt! ); se poi il cliente vuole
>>> registrare ugualmente il dominio e cio' non contrasta con le regole di
>>> naming, prego si accomodi, ci vediamo dal giudice.
>>>
>>> Il messaggio di Viscuso e' a dir poco criptico : non dice il
>>> dominio, non
>>> riporta la domanda esatta posta dalla R.A. : non vedo quindi come si
>>> possa
>>> giudicare il fatto nel bene o nel male.
>>>
>>> Fra l'altro prima di giudicare si devono sentire almeno le due
>>> campane, no?
>>>
>>> Saluti
>>> ======================================
>>> Stefano Cecconi
>>> Aruba.it http://www.aruba.it
>>> N° centralino: 0575/51571
>>> N° fax: 0575/515790
>>> MailTo:stefano.cecconi a staff.aruba.it
>>> ======================================
>>>
>>>
>>>
>
>



Maggiori informazioni sulla lista ita-pe