denuncia in archivio ITA-PE

Gio 25 Mar 2004 12:03:11 CET

deangelc a freemail.it wrote:
> Non ho mai autorizzato la pubblicazione della denuncia che ho sporto
> e che unisco in attechment.

Gentilissima Collega,

da un sommario esame del messagio di posta elettronica recante il testo
della querela (e risalente all'agosto 1999) emerge chiaramente che Lei
stessa inviò tale comunicazione alla lista di discussione *pubblica* della
Naming Authority italiana (pubblica in quanto visibile a chiunque,
attraverso la pagina web della stessa Naming Authority).

Alla Sua comunicazione rispose prontamente il presidente Claudio Allocchio,
avvertendoLa che la denuncia-querela non andava comunque indirizzata alla
Naming Authority e annunciando che Le avrebbe fatto pervenire in privato
ulteriori indicazioni in merito ai contatti da prendere con le autorità di
polizia giudiziaria competenti.

Ne consegue, chiaramente, che non vi è stata alcuna illecita o illegittima
pubblicazione da parte di altri della sua denuncia-querela, essendo stata
Lei stessa - a questo punto direi: inconsapevolmente - ad inviarla in uno
spazio pubblico (ed in ciò, ritengo, fosse da ravvisare implicitamente il
Suo assenso al mantenimento del messaggio in quello spazio in cui Lei stessa
l'aveva destinato).

Ritengo, altresì, che - a fronte della odierna richiesta - sia comunque
doveroso dare soddisfazione al Suo "diritto all'oblio", provvedendo alla
conservazione in forma anonima del messaggio, ovvero alla sua rimozione dal
server che contiene l'archivio dei messaggi della lista Ita-pe.

Mi preme avvertirLa, infine, che la Naming Authority italiana non ha alcun
potere in ordine alla rimozione o modificazione dei risultati di indagini
effettuate sul web con l'uso di motori di ricerca.

Distinti saluti

Avv. Gianluca Navarrini
Dottore di Ricerca in Diritto Processuale Civile - Università di Napoli
"Federico II"
Studio Legale De Propris
00137 - Roma, via U. Ojetti, 79
Tel. 06.8276309 - Fax 06.8274445