Se loro sono in vacanza?

Daniele Vannozzi Daniele.Vannozzi a IIT.CNR.IT
Gio 4 Nov 2004 10:11:57 CET

Roberto Picchiottino wrote:
> [...]

Picchio,
provo a darti delle informazioni in merito a come vengono creati
oggi i GLUE record nel ccTLD "it".
I GLUE record vengono creati a partire dal contenuto delle righe
nserver presenti nelle registrazioni dei domini presenti nel DB
Whois del registro del ccTLD "it".
Sono scartate tutte le righe nserver che hanno come valore un
nome di un dns che appartiene ad un TLD diverso da "it", ad
esempio e' sicuramente scartata una riga nserver del tipo:

        nserver:     62.149.128.2  dns.technorail.com

Per tutti gli altri viene creato un GLUE record con l'accopiata
nome del dns - indirizzo IP
Per questo se lo stesso dns, in diverse registrazioni, e' presente
nel whois con piu' di un indirizzo IP vengono creati piu' record
GLUE per lo stesso host/dns.

>   Che sono dei dati da dare in pasto ad un database ldap (immagino) ma poi
> andranno a finire anche in un server DNS (nei files di configurazione)
>
>   Ora c'e' un errore:
> 194.185.77.252 e' associato ad un dominio come
> nserver:        194.185.77.252 fischio.mbtlc.it
> (lo cambiero' ora!)
>
> Questo potrebbe essere il motivo di errori? Non e' che ci sono due glue records?

Al momento direi di si, perche nel whois, al momento, sono presenti per
lo stesso host/dns fischio.mbtlc.it, due diversi indirizzi IP.
A vedere dai numeri dei domini in cui sono referenziati i due indirizzi
IP direi che basta sostituire i riferimenti del dns fischio.mbtlc.it nel
dominio albergoedelweiss.it.
Per la ricerca dei domini in cui e' presente un riferimento "vecchio
o obsoleto" ti puo' essere di valido aiuto l'accesso WISE al DB Whois
disposnibile alla url: http://www.nic.it/cgi-bin/WISE/search.cgi

> 195.225.169.151 \
>                  |----> fischio.mbtlc.it
> 194.185.77.252  /

>   Questa non l'ho capita... anzi, se collegata alla tua prima prende
> significato.... Vuoi dire che memorizzazano uno per dominio introducendo casi
> come quello sopra che creerebbero problemi non male?

Le "specifiche tecniche" con cui sono inseriti i GLUE record negli
altri TLD sono le stesse del ccTLD "it" e quindi se tu usi i tuoi
dns che sono attivi nel ccTLD "it" non hai bisogno di registrare
nessun record GLUE.
Saluti,

                Daniele Vannozzi