Se loro sono in vacanza?

Roberto Picchiottino picchio a MBTLC.IT
Gio 4 Nov 2004 17:53:01 CET

Scrive Daniele Vannozzi <Daniele.Vannozzi a IIT.CNR.IT>:

> Le "specifiche tecniche" con cui sono inseriti i GLUE record negli
> altri TLD sono le stesse del ccTLD "it" e quindi se tu usi i tuoi
> dns che sono attivi nel ccTLD "it" non hai bisogno di registrare
> nessun record GLUE.

  Ecco spiegato l'arcano... io ho sempre specificato come dns per i .com

    MOLARE.MBTLC.IT
    FISCHIO.MBTLC.IT

Che, essendo .it ed essendo gli stessi nomi che uso per i domini .it, hanno il
loro bel glue record nei server cc_dns

ns.ripe.net     internet address = 193.0.0.193
ns.ripe.net     has AAAA address 2001:610:240:0:53::193
dns.nic.it      internet address = 193.205.245.5
dns.nic.it      has AAAA address 2001:760:600:1::5
it2.mix-it.net  internet address = 217.29.76.4
dns2.it.net     internet address = 151.1.2.1

Ora chiedo:

E' possibilie far si che nei moduli dei domini ci sia sempre il campo

    nserver:     62.123.195.164 molare.mbtlc.it

Ma senza indicazione dell'ip, cioe':

    nserver:     molare.mbtlc.it

E un campo facoltativo

    grecord:     62.123.195.164 molare.mbtlc.it

Che fa aggiornare/aggiungere i glue record?

In questo modo, al cambio dns, basterebbe inviare un modulo e tutti i domini
sarebbero aggiornati.

  Non ci sarebbe il problema dei domini in no-mnt (a meno che non vada in no mnt
il dominio di riferimento del provider/maintainer ma....)

  E comunque: per i domini in no-mnt: non potreste fare in modo che vengano
eliminati i glue-record che potrebbero creare confusione.

  Anzi, per far si che l'utente se ne accorga non sarebbe meglio mettere (ai
domini in no.-mnt) dei dns del nic che rimendano a pagine web che spiegano la
cosa agli utenti?

Grazie
Picchio