Intervento umano per cambio DNS

Daniele Vannozzi Daniele.Vannozzi a IIT.CNR.IT
Lun 8 Nov 2004 09:52:34 CET

vincenzo.viscuso a fastwebnet.it wrote:

> Allora:
> ho creato due NS dns1 & dns2 su di un dominio.

Vincenzo,
credo si stia facendo un po' di confusione sull'argomento
GLUE record in quanto si fa un "cacciucco" (nota "zuppa di
pesce misto" livornese) tra glue record, procedure di
registrazione e deleghe nel dns.
Dalla tua descrizione io capisco che tu hai semplicemente
aggiunto due nuovi host in una o piu' zone da te amministrate.
E fino a qui liberissimo di farlo in qualsiasi momento, la
"propagazione" della tua modifica avverra', se il dns master
rispetta gli standard, in pochi minuti sugli altri nameserver
autoritativi attraverso il meccanismo del notify.

> Tra l'altro, a conferma di quando diceva Marco, anche il dns3.nic.it
> adesso si e' aggiornato dopo pochi minuti, e cio' mi consola ...

Guarda che e' da tempo che la situazione di dns2.nic.it e dns3.nic.it
e' come quella che hai riscontrato ora tu ....... Marco d'Itri l'ha
scritto varie volte in questo fine settimana.

> Ho modificato un altro dominio, mettendogli questi due nuovi
> DNS, e anche su dns3.nic.it si e' gia' aggiornata la zona
> (devo dire che per i .com non mi accetta tale operazione
> se prima per i due nuovi dns non sono registrati il glue record).
> Adesso, devo anche rispedire il modulo tecnico perche'
> si registrino i glue record o basta cosi'?

No, se ti riferisci alla zona di "it" non hai da registrare niente.
I glue record sono estratti dalle registrazioni presenti nel whois e
non dalle zone a cui appartengono i singoli nameserver.

> Dopo quanto tempo cio' avviene?

I glue record della zona di "it" vengono ricreati ogni notte.

> E' automatico o manuale?

C'e' uno script.

> Per saperlo empiricamente provero' ad utilizzare questi dns
> su un .com e vedo se me li accetta.

Non c'e' da fare prove, sono anni che e' in funzione questa procedura.
Spero di averti fornito delle utili informazioni e se sono stato poco
chiaro sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,

                Daniele Vannozzi