Intervento umano per cambio DNS

vincenzo.viscuso@fastwebnet.it vincenzo.viscuso a FASTWEBNET.IT
Lun 8 Nov 2004 10:51:19 CET

Daniele, come al solito grazie per il tuo intervento.

Daniele Vannozzi wrote:

> [...]
> registrazione e deleghe nel dns.
> Dalla tua descrizione io capisco che tu hai semplicemente
> aggiunto due nuovi host in una o piu' zone da te amministrate.
> E fino a qui liberissimo di farlo in qualsiasi momento, la
> "propagazione" della tua modifica avverra', se il dns master
> rispetta gli standard, in pochi minuti sugli altri nameserver
> autoritativi attraverso il meccanismo del notify.

> Guarda che e' da tempo che la situazione di dns2.nic.it e dns3.nic.it
> e' come quella che hai riscontrato ora tu ....... Marco d'Itri l'ha
> scritto varie volte in questo fine settimana.

Infatti. E gliene ho dato atto.
Io ero fermo a tempo fa, quando mi dava problemi.
In effetti non mi ero piu' fidato. Ora ho notato
con piacere che funziona.
Sai, sono peggio di santommaso. E non me ne pento.

> No, se ti riferisci alla zona di "it" non hai da registrare niente.
> I glue record sono estratti dalle registrazioni presenti nel whois e
> non dalle zone a cui appartengono i singoli nameserver.

> I glue record della zona di "it" vengono ricreati ogni notte.

> C'e' uno script.

> Non c'e' da fare prove, sono anni che e' in funzione questa procedura.
> Spero di averti fornito delle utili informazioni e se sono stato poco
> chiaro sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Riepilogo il mio dilemma:
sono riuscito a modificare i dns di un dominio (hobbit.it) senza
mandare il modulo. E' ok, oppure non e' corretto, oppure e' un caso?
(forse perche' in realta' non sono cambiati gli indirizzi di IP, ma solo
i nomi?).
Per questi nuovi dns avverra' la creazione automatica dei glue records?
In tale dominio, attualmente il whois e' differente dalla situazione reale
dei 3 dns. Da quello che capisco, devo mandare il modulo perche' la
creazione dei glue record si basa sui dati del whois e non su quelli effettivi.
Grazie.

Per quanto riguarda i glue record, confermo che anni fa uno o piu' addetti
della RA mi hanno detto che non sapevano neppure cosa fossero,
per cui avevo ripiegato su .com e .net, visto che mi servivano urgentemente.