Intervento umano per cambio DNS

Roberto Picchiottino picchio a MBTLC.IT
Mar 9 Nov 2004 10:47:17 CET

Scrive Daniele Vannozzi <Daniele.Vannozzi a iit.cnr.it>:

> dell'ip v4/6

   Ringrazio per la risposta. ....

> Ni, in alcuni casi l'indirizzo IP e' necessario in altri potremmo
> farne
> a meno. Ripeto comunque che per il momento ... il problema non si
> pone,
> DEVE essere fornita sempre la coppia indirizzo IP e nome della
> macchina
> su cui sono attivi i dns autoritativi del dominio.

  Ma visto che state mettendo mano alla cosa... vediamo un esempio pratico:

************
domain:      mbtlc.it
..
nserver:     62.123.195.164 molare.mbtlc.it
nserver:     195.225.169.151 fischio.mbtlc.it
..
source:      IT-NIC
************

Questo crea due glue records, e continuera' a crearli anche dopo le modifiche.

   62.123.195.164 molare.mbtlc.it
   195.225.169.151 fischio.mbtlc.it

    Giusto?

    Quindi l'ip e' utile! Direi obbligatorio.

Questo:
************
domain:      yeur.it
..
nserver:     62.123.195.164 molare.mbtlc.it
nserver:     195.225.169.151 fischio.mbtlc.it
..
source:      IT-NIC
************
Secondo la nuova procedura NON crea i glue record in quanto  fischio.mbtlc.it
non e' sotto yeur.it.

  Giusto?

  Quindi l'ip e' inutile. Cioe' anche se errato non comparirebbe in nessun
riferimento dns. Solo nel whois.

Se cambio ip di fischio.mbtlc.it mando solo il modulo
domain:      mbtlc.it
Con il nuovo ip e sono a posto. Anche yeur.it sarebbe aggiornato e coerente.

Se le cose rimangono cosi' (ip obbligatorio), se ho capito bene, a livello
tecnico tutto dovrebbe funzionare correttamente anche se non mando il modulo di
yeur.it (e questo mi risolve il problema dell'urgenza) ma il whois e ns danno
info discordanti.

   Il whois di yeur.it darebbe un ip non piu' utilizzato e potrebbe trarre in
inganno e comunque non sarebbero informazioni corrette.

Quindi: o non ho capito, o non ha senso rendere obbligatorio indicare l'ip che
non sarebbe utilizzato (yeur.it). Ovviamente per mbtlc.it devo indicare l'ip
altrimenti non potreste creare i glue records.

Grazie ancora delle risposte e della collaborazione

Ciao
Picchio

> Saluti,
>
>                 Daniele Vannozzi

---
Monte Bianco TLC- ISP Courmayeur
#160087 - http://counter.li.org/
Jabber: picchio a jabber.linux.it - icq: 239063259