monitoraggio dei name server

emilio brambilla emilio a ANTISPAM.IT
Dom 14 Nov 2004 20:45:05 CET

ciao,

Marco d'Itri wrote:

> Riassumendo: le prestazioni di dns2.it.net sono ancora peggiorate, tanto
> che non è disponibile per parecchie ore ogni giorno (è facile capire il
> perché, è una sola macchina con BIND8). Questo è il problema più grave.
> Il server di Cogent invece mostra un pattern regolare, che mi fa
> sospettare che il demone venga fatto ripartire ogni ora.

visto che qualche giorno fa nessuno mi ha risposto da it-nic ripongo
formalmente la domanda:

quali sono i requisiti che deve soddisfare un dns autorevole per la zona
it.? (per non perdere tempo a inventarsi regole io proporrei il rispetto
di RFC2870 [1] anche per i server di it.)

esiste un monitoraggio "ufficiale" dei dns da parte di it-nic (sia per
la disponibilita` del servizio che per la consistenza dei dati pubblicati)?

visto che assolutamemnte non credo che la RA abbia alcun interesse a non
risolvere il problema sottoposto, qualcuno di info a nic.it o di
hostmaster a nic.it potrebbe gentilmente inoltrare questa richiesta a chi
di dovere affinche` venga al piu` presto posto rimedio con soddisfazione
di tutti?

[1] rfc 2870 e` quella nella quale sono specificati i requirements per
ospitare un root server, vedi http://www.faqs.org/rfcs/rfc2870.html

--
Bye,
emilio brambilla