Re: una curiositā - msg Enzo Fogliani

P-Andrea Monti (Studio Monti) amonti a UNICH.IT
Mar 16 Nov 2004 11:08:28 CET

Il giorno 15/nov/04, alle 15:50, Enzo Fogliani ha scritto:

> Direi proprio di no. Sui 4 che hai nominato, i primi tre sono nella
> Commissione regole. Joy Marino ne e' addirittura presidente; Stefano
> Trumpy č presidente di Isoc e rappresentante italiano nel GAC di Icann.
> Claudio Allocchio continua la sua attivitā come prima; Andrea Monti,
> nel
> suo campo, mi risulta continui ad occuparsi di Internet come prima. Mi
> sembra che il loro lavoro lo stiano facendo, eccome.
Aggiungo - per quanto mi riguarda - che il fatto di non essere
particolarmente attivo sui temi dei nomi a dominio non implica l'avere
"tirato i remi in barca"... Il mio impegno in altre associazioni - dove
i risultati sono possibili - continua come prima.

> Non e' che ita-pe si e' tradizionalmente occupata di nomi a dominio. E'
> il suo scopo. E' nata per discutere i problemi tecnici della posta
> elettronica (il "pe" di ita-pe sta appunto per Posta Elettronica"), che
> come tale e' indissolubilmente legata ai nomi a dominio. E sul punto,
> lo
> statuto della NA e' assolutamente chiaro. Al contrario, editoria, legge
> urbani, diritto d'autore, etc. non c'entrano niente con le regole di
> naming.
Sante parole.

> Al riguardo, basta un dato statistico: nel 1998 erano iscritti alla
> lista circa i 9 decimi dei maintainer; a dicembre del 2003 i maintainer
> che erano iscritti alla lista erano poco piu' di un decimo del totale.
> Segno che ita-pe non soddisfaceva piu'  le necessitā di discussione di
> una lista tecnica come era prima, e come avrebbe dovuto essere per
> mantenere autorevolezza e forza politica.
... che abbiamo bellamente buttato nel cesso:(

> Per discutere seriamente su legge Urbani, Internet governance, editoria
> elettronica, diritto d'autore, etc., e' meglio trovarsi su altre liste
> (p.es.: il forum di Isoc), lasciando a ciascuna lista il suo argomento.

Cosi' sia, amen:)