R: Banalita'

Ignazio Guerrieri guelex a TIN.IT
Lun 22 Nov 2004 10:57:27 CET

> Continuo a ritenere inopportuno delegare un nostro rappresentante prima di
> averne definito la delega, e solo di delega - a mio avviso - si puo'
> trattare.
>
> Ho gia' sollevato la cosa sia in assemblea che in lista, mi avete tutti
> risposto che non ce n'era bisogno...

Scusate, ma è il primo intervento sensato che leggo sull'argomento da quando
(mi pare) Giorgio Giunchi l'ha introdotto. E lo dico per cognizione diretta
delle cose.
Errare è umano, perseverare diabolico.
Ricordo molto bene, Eusebio, quando all'assemblea (ultima), mentre io
parlavo dal banco, proprio tu sollevasti la questione; ed io ti risposi (non
avrei potuto fare altro, in quel momento) che in realtà non sapevo bene
nemmeno io quale fosse l'oggetto della delega, ma che personalmente la
interpretavo come un'espressione di fiducia concessami da un'ita-pe morente,
che mi chiedeva, più o meno tacitamente, di rappresentare l'ultimo trait
d'union con quell'organismo (la CR, anzi, all'epoca ancora il PB) che
l'aveva ormai sostanzialmente detronizzata.
In verità ricordo anche che ormai l'assemblea aveva le mani legate, vista la
delibera che - di fatto - era stata dettata dal registro al CE del 27 ott.
03, sulla quale nessuno si era sognato di porre il veto, finché ancora si
faceva a tempo.
È inutile che mi soffermi nuovamente sulle ragioni per cui poi, una volta
eletto, ritenni - a torto o a ragione - che in realtà non ci fosse, da parte
del registro, la minima intenzione di mantenere un vero e serio raccordo con
la NA (almeno non con quella NA), e che pertanto ben presto mi portarono a
dimettermi.
Adesso però, e proprio per esserci passato in prima persona, ho
l'impressione che il condivisibile proposito di avanzare nuove (e peraltro
ottime) candidature ci possa, ancora una volta, indurre a fare i conti senza
l'oste; in altri termini: da noi ce la cantiamo, e da noi ce la suoniamo,
visto che - almeno stando ai verbali della CR - è dallo scorso mese di marzo
che il registro ha sollecitato al ns. presidente l'indicazione di un nuovo
rappresentante in seno alla commissione, ma ancora ci troviamo in questa
situazione. E visto soprattutto che, da parte di coloro che ancora avrebbero
qualche reale potere d'intervento, la latitanza da questa lista dura ormai
da mesi.
Un saluto a tutti e grazie per l'attenzione.
IG