Banalita'

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Lun 22 Nov 2004 10:36:44 CET

Eusebio Giandomenico ha scritto:

>Continuo a ritenere inopportuno delegare un nostro rappresentante prima di
>averne definito la delega, e solo di delega - a mio avviso - si puo'
>trattare.
>
>Ho gia' sollevato la cosa sia in assemblea che in lista, mi avete tutti
>risposto che non ce n'era bisogno...

In linea teorica il discorso potrebbe essere valido, in pratica non e'
fattibile. Si tratta di una cosa cosi' al di fuori dello statuto che e'
difficile anche stabilire chi debba dare questa delega.
Del resto, non e' detto che un rappresentante debba avere una delega
precisa. I parlamentari rappresentano gli elettori, ma non hanno una
delega da parte loro.

> [...]
>cui opera il trasferimento della competenza e deve contenere gli indirizzi
>generali in base ai quali deve essere esercitata, andrebbe inoltre definito
>se la potest?  del delegato concorra con quella del Presidente o la
>sostituisca e se dunque il Presidente - dopo aver rilasciato delega -
>mantenga o meno la rappresentanza sugli ambiti della delega, cosa che
>sembrerebbe preclusa dal tipo di incarico che la RA attribuisce ai componenti
>del CR (il problema sussiste peraltro anche per gli altri componenti del CR).

Perche' il presidente? Direi che - trattandosi di partecipare ad un ente
che forma le regole di Naming - la delega dovrebbe semmai essere
rilasciata dal Comitato Esecutivo, cui pertiene il compito di fare le
regole.
Inoltre, non mi sembra che con una delega il delegante si spogli dei
suoi poteri; e meno che mai possa spogliarsene il Presidente.

Ciao,
Enzo.

Tel.: +39-06-35346935; Fax: +39-06-35453501