Re: fuori tema: che č stato detto ieri?

Lapo Sergi lapo.sergi a QUIXE.IT
Mer 24 Nov 2004 14:00:50 CET

>I !contributori! siamo noi 977.796 assegnatari, i *presenti* ieri in via
>Moruzzi erano quei mangiapane a tradimento ben noti con la allusiva
>parolina Maintainer.

I maintainer sono i contributori del Registro, noi (assegnatari o "maintenuti"...) siamo a nostra volta i contributori dei MNT. In poche parole, se i Mnt sono mangiapane a tradimento, noi siamo il pane :-)

Mi sembra ovvio che la chiave della poca tutela dell'utente finale sta proprio in questo passaggio o meglio nell'averlo stabilito con modalitā migliorabili, a partire dalla LAR, strano caso di rapporto diretto con l'erogatore del servizio che č gestito poi dall'intermediario.

Un esempio: perchč come utente ho il dovere di inviare direttamente la LAR al registro ma non ho il diritto di sapere direttamente se, come e perchč č stata respinta? C'č qualcosa che non mi quadra.

Il ragionamento funziona anche alla rovescia: il MNT riceve una comunicazione a proposito di un fax che non ha solitamente nč fatto nč visto e - al di lā di fornire dei facsimile - in realtā ha ben poche possibilitā di intervento.

Insomma, non dico nulla di nuovo, ma č un sistema ibrido che vedrei meglio risolto o con un rapporto diretto col Registro (al di lā del contratto ENT che č un'altro discorso) o - decisamente meglio -  con pių ampia delega al MNT di ricevere, archiviare e mantenere le LAR (visto che sembra non se ne possa fare proprio a meno di questo legalmente inutile pezzo di carta).

ciao

Lapo