Nomi a dominio e pseudonimo

Lun 11 Ott 2004 11:54:07 CEST

On 11-10-2004 at 11:34, Donato Molino wrote:

 >Anche in questo caso il registro mi ha replicato di
 >toglierlo o di fornire loro copia di un documento di
 >riconoscimento ove venisse attestato lo pseudonimo.

Ciao Donato, da cittadino (non da giurista) leggo sul Codice Civile:

 Art. 7
 Tutela del diritto al nome
 La persona, alla quale si contesti il diritto all'uso del proprio nome
 o che possa risentire pregiudizio dall'uso che altri indebitamente ne
 faccia, può chiedere giudizialmente la cessazione del fatto lesivo,
 salvo il risarcimento dei danni (2563).
 L'autorità giudiziaria può ordinare che la sentenza sia pubblicata in
 uno o più giornali.

 Art. 9
 Tutela dello pseudonimo
 Lo pseudonimo, usato da una persona in modo che abbia acquistato
 l'importanza del nome, può essere tutelato ai sensi dell'art. 7.

Tuttavia dovresti chiedere a <hostmaster a nic.it>, perché ITA-PE non è la
sede competente. ;-)

  - Alessandro Ranellucci