new domain

Mer 22 Set 2004 10:59:20 CEST

On 22-09-2004 at 9:51, Daniele Vannozzi wrote:

 >Ritengo invece che "sia prassi abbastanza diffusa" non riportare per
 >intero la denominazione delle aziende o ad esempio i "nomi e cognomi
 >completi" (es per le persone con doppio nome e cognome) nelle lettere
 >di AR;

Daniele, come al solito sei molto gentile e disponibile. Tuttavia ci
sono alcuni punti, che ti riporto di seguito sinteticamente (per non
sollevare polemica):

1- non è scritto nelle regole
2- non è previsto dai modelli che distribuiscono
3- non è previsto dal compilatore on-line di NIC.it
4- "snc" e "srl" non sono ditte
5- non esistono altre ditte oltre a quella individuale
6- per il cambio di LAR c'è largo preavviso, ma in questo caso dopo soli
   sei giorni dalla comunicazione si cambia la prassi?

Ragion per cui, oltre alle contestazioni di merito (sulla differenza tra
"ditta" e "ditta individuale") restano dei problemi sulle modalità di
applicazione di questo nuovo comportamento. In sei giorni non c'è tempo
di ricontattare i clienti per fargli rifirmare le lettere, e in ogni
caso la decisione di rifiutare le lettere arriva all'improvviso dopo
centinaia di lettere simili accettate.

E quindi: non conveniva applicare questa restrizione dal 1 novembre,
così come per le nuove LAR? Non era meglio prima modificare i modelli
delle LAR e il compilatore online e poi rifiutare le lettere?

 >Se hai qualcosa da "comunicare"  al Registro del ccTLD "it" credo che
 >tu debba usare un altro indirizzo di e-mail diverso da ita-pe

Infatti ho scritto a <hostmaster a nic.it> e per conoscenza a ITA-PE. Ho
incluso quest'ultima perché è un problema che ha a che fare con la
certezza delle regole e il margine di discrezionalità del registro, e in
ogni caso per informare di un nuovo comportamento.

Un saluto, buon lavoro.

  - Alessandro Ranellucci

[PS: il verbale della 'commissione regole' del 14/07/2004 non è stato
ancora pubblicato.]