Il fondo del barile

Mar 4 Gen 2005 23:18:09 CET

Alle 13:25, marted́ 4 gennaio 2005, hai scritto:

> 1) sei sicuro che lo IIT possa
> incassare somme conto terzi?

sicuramente no, tant'e' che ho proposto la formula dell'erogazione liberale
che invece puo' - se vuole - gestire.

> 2) hai ottenuto la disponibilita' da parte dello IIT
> a fare questo "giroconto"?

se sono ancora interessati a quanto succede qui possono leggere la lista,  le
verifiche politiche sono prerogativa del Presidente e comunque aspetterei di
raggiungere una qualche posizione condivisa.
Ripeto non si tratta di giroconto, una volta recepita una somma come
erogazione liberale lo IIT sarebbe libero di farne un qualsiasi uso, nei
limiti previsti dalle norme e dai regolamenti.

> 3) non ho ancora letto, in nessun msg, la disponibilita' da parte di un EC
> a versare quanto (*eventualmente*) dovuto...
> ...non e' che stiamo "facendo i conti senza l'oste"... ;-)

non io, la mia proposta riguarda una formula *generica* che - allo
scioglimento della NA - elegga lo IIT come beneficiario di *eventuali*
crediti della disciolta associazione.

> 4) ... se vogliamo, ci sarebbe anche il Gaslini di Genova
> http://www.gaslini.org/aiuto.htm

sicuramente, se vogliamo rimanere astratti possiamo rimandare al Testo Unico
sulle Imposte dirette e riconoscere validi i versamenti ammessi alla
deduzione.

> proporrei di *verificare preventivamente* che il credito sia *esigibile*

Non penso ci sia tempo, la NA e' in fase di scioglimento.

> e *poi* di ottenere la disponibilita' da parte di qualcuno
> (...un'associazione senza fini di lucro?)
> a ricevere una "donazione finalizzata"...

Basta segliere l'associazione in base ai suoi fini statutari, infatti le
erogazioni liberali alle onlus sono - per definizione - destinate alle
attivita' necessarie al conseguimento dei fini statutari, erogazioni liberali
destinate a fini diversi da quelli statutari si configurerebbero come
commesse o sponsorizzazioni.

ciao

Eusebio