Mozione per assemblea NA

Alessandro Nosenzo ita-pe a NOSENZO.IT
Mar 5 Lug 2005 14:13:47 CEST

Nulla contro Marco ma rispondo ad entrambi quotando solo il messaggio di Mau:

On 5 Jul 2005 at 11:35, maurizio codogno wrote:

> La stai mettendo giù come se io avessi scritto che qualche delega
> fosse fasulla... Mai pensato nulla del genere, né ora né in passato.
> Resta però il fatto che non credo che una email abbia valore legale,
> anche se con la debole autenticazione legata alla necessità di
> confermare il messaggio. Tutto qua.

Si fanno assemblee di grandi spa con deleghe ricevute via fax. La delega dovrebbe avere la firma
e poi' e' valida. Senza firma potrebbe non essere valida ma se nessuno la contesta resta valida.

> questa immagino sia una battuta... sai meglio di me che è
> perfettamente fattibile una votazione online "sicura", basta settarla
> tecnicamente. Ma quello è un dettaglio implementativo... magari
> finalmente riusciremo a mettere in pratica i voti elettronici.

Nei Tribunali si discute molto di questi argomenti. Il problema non e' da poco perche' la tecnica
attuale al massimo certifica quale macchina ha mandato un certo messaggio o voto ma non puo'
certificare chi l'abbia mandato. In parlamento ti ricordi dei pianisti (quelli che votavano pigiando il
pulsante degli assenti). Ora non credo si possa fare una corretta votazione online salvo dotarci di
strumenti che non abbiamo. Certo si tratta di capirci: se per votazioni online intendi dire questa e'
la mozione tutti daccordo? E poi seguono un bel po' di ok daccordo ecc. Allora non ci sono
problemi di sorta, ma se la votazione fosse per cose importanti e cruciali non possiamo farla via
email.
Comunque passiamo oltre al problema votazione in fondo stiamo costruendo qualcosa e non e'
utile perdersi in simili dettagli.
Vada per il voto online se non c'e' di meglio.
Saluti.

Alessandro Nosenzo