Mozione Navarrini

Ven 8 Lug 2005 14:36:51 CEST

> Ti prego di leggere con attenzione il punto 1 della premessa. Non si parla
> di ita-pe, ma dell'associazione Naming Authority Italiana. Non vorrai mica
> negare che quest'ultima (cioč la NA) si č costituita formalmente il 2.10.98
> tra gli appartenenti al gruppo (preesistente: dal 1994) denominato ita-pe?
> e non vorrai mica negare che la sua costituzione č stata sollecitata da
> UNINFO, GARR e IAT?

Visto che sono io quello che ha preso parte alle famose riunioni GARR-PE,
UNINFO, e Commissione Numerazione del Ministero delle Poste e
Telecomunicazioni, e che sono io quello che le ha riportate tra i vari
gruppi, vi devo una precisazione.

UNINFO ha richiesto la costituzione delle unita' di registrazione per il
C=it (ISO), e di un regolamento di registrazione per i campi X.400 ed
X.500. Io ho suggerito ad UNINFO che la cosa venisse coordinata anche con
i nomi a dominio Internet nel ccTDL "it", cosa che UNINFO ha accettato.

GARR ha deciso di aprire il gruppo GARR-PE a tutti gli altri operatori
Internet, sia per la posta elettronica inizialmente, e poi pei i nomi a
dominio. Questo e' divantato quindi ITA-PE. GARR non ha poi' piu' chiesto
nulla a nessuno.

IAT gestiva il DNS del ccTDL "it", ed ha accettato di essere anche
l'unita' di registrazione per X.400 ed X.500, ed ha accettato (senza
sollecitare) che ci fosse un organismo esterno che creava le regole e
procedure.

Cosi' e'.

                         Project Technical Officer

            PGP Key: http://www.cert.garr.it/PGP/keys.php3#ca