R: R: Ulteriore aggiornamento OdG

Ignazio Guerrieri guelex a TIN.IT
Lun 11 Lug 2005 18:09:22 CEST

Giorgio Giunchi ha scritto:

> Ignazio,
>
> anche se la richiesta di modifica O.d.G. la fa' UN SOLO associato e'
> degna di considerazione.

Non è questo il punto.
L'art. 20 c.c. (applicabile anche alle associazioni non riconosciute e NON
derogabile in peius dai singoli statuti) stabilisce che l'assemblea DEVE
essere convocata quando ne faccia richiesta almeno un decimo degli
associati; per evidente correlazione, la stessa percentuale di associati ha
anche il diritto di chiedere l'inserimento di una data questione all'odg.
Quindi non è un problema di essere degni o indegni di considerazione, ma di
un preciso dovere, da parte di Claudio, di inserire la questione all'odg.
Non parlerei in questi termini, ovviamente, se la presa di posizione di
Claudio sull'argomento non fosse stata tanto supponente.

> Claudio ha valutato di non inserire il punto alla Assemblea centrata su
> tre mozioni di dichiarazione di estinzione della associazione che
> presiede.

Se Claudio persistesse in questo atteggiamento, a mio avviso commetterebbe
un abuso, e anche grave.
Ciao
I.
P.S. tra l'alto nemmeno comprendo perché intestardirsi, visto che
francamente è impensabile che delle tre mozioni non ne passi nemmeno una, e
quindi non si arrivi alla votazione sui punti successivi (compreso quello
sul componente CR).