Avviso: truffa in circolazione coinvolgente il Registro

LS lapo.sergi a QUIXE.IT
Dom 5 Giu 2005 15:38:10 CEST

> E' arrivato anche a me ieri... sinceramente, mi pare difficile cascarci!
> Va
> rispedito in Germania... :-)

Mah, non so con quali utenti hai rapporti, di sicuro molti ci sono cascati,
qualcuno ha pure rispedito, l'importante è che circoli l'informazione
affinchè almeno non paghino.
Sono sicuro che potranno ricevere qualche sollecito minaccioso ma non penso
proprio che arriveranno al decreto ingiuntivo del tribunale.

Traggo spunto per due riflessioni:

La prima è che l'utente medio non è così informato e quindi ha una sorta di
"rispetto" per tutto ciò che nono conosce e non capisce in ambito internet.
Credo che il 90% degli utenti non sappia in fondo chi registra i domini o
non se lo ricordi, metti poi il fatto che alcune delle operazioni sono da
curare direttamente (in particolare la LAR da spedire a Pisa), quindi è
anche su questo che la truffa fa leva perchè col "registro" si comunica
direttamente (oltrechè l'istinto di correggere l'errore di categoria).
In questo caso se fosse possibile delegare tutto ad una web agency,
basterebbe fare come alcuni dei ns. clienti che ci hanno dato la lettera o
telefonato per info e stop.
Dunque il Registro italiano dovrebbe decidersi ad andare oltre alla
antiquata, criticata e inutile LAR. A chi giova?

Seconda riflessione:
Riprendo le parole di Felice Balsamo di Euchia:

"Poi stiamo a discutere lo scopo della lista ecc.., questo e' un esempio di
come e quando le cose funzionano bene tra MNT."

Aggiungo - io ho dato la prima notizia (solo una questione di tempo, penso)
ma non sono un MNT, però probabilmente da web agency ho maggiori rapporti
coi clienti finali rispetto ai MNT, specie i più grossi. Io non sono
iscritto (e non potrei) a MNTtoMNT: questo per rispondere a chi ancora si
chiede (IN MALAFEDE) cosa sia ITA_PE e a che cosa serve.

Ma, si sa, a certa gente biognerebbe fargli fare il giro del sincrotrone a
calci in culo e forse smetterebbe  di negare le evidenze e prendere in giro
il prossimo, che non è del tutto stupido, anche se da anni si fa menare per
il naso.

Lapo Sergi