Oltre il manifesto

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mar 14 Giu 2005 08:05:41 CEST

enzoviscuso a cheapnet.it ha scritto:

> Io ieri sono andato a votare per  i referendum.
> Non ho commesso l'ignavia dei tanti che per trucco elettoralistico
> hanno disertato le urne.
> Avendo il seggio a 50 metri da casa mia, non avevo scusanti.
> Non importa dove ho marcato i Si e i NO, non importa se ci ho azzeccato,
> visto che per mestiere non faccio il genetista, ma ho esercitato il
> mio diritto, non mi sono tirato fuori dalla societa'.

Sì, ma il referendum lo ha indettol'autorità costituita, non un solo
partito.

Se il referendum fosse stato organizzato e gestito solo da Alleanza
Nazionale, o solo dai radicali o solo da rifondazione comunista, avresti
sentito il dovere civico di andare a votare?

> Similmente, a chi adesso critica il manifesto, cosa ci voleva
> a scrivere "NON ADERISCO"?
> Sapendo che le astensioni sarebbero stte la maggioranza, volevano
> farle passare per dei NON ADERISCO?
> Conosco almeno 4 degli iscritti ad ITA-PE che non ricevono piu' la lista,
> la fanno morire in una casella in disuso.
> Ed altrettanti che mandano direttamente in trash tutto cio' che contiene
> la sigla ITA-PE.

E anche se così fosse? sono una minima minoranza, e sono liberi di
farlo. Lo statuto prevede modi e garanzie per cancellarli. Non puo'
certo farlo d'imperio una minoranza.

> La stragrande maggioranza di coloro che hanno postato almeno una vota
> negli ultimi
> due anni su ITA-PE si e' espressa, e la stragrande maggioranza di questi
> ha detto ADERISCO.
>
> Chi invece, pur avendo interagito con ITA-PE e non si e espresso, non e'
> un NON ADERISCO, non conta.
> Il quorum, comunque c'e'.

Perchè? esiste solo il manifesto o il nulla? non pensi che chi non ha
aderito o non si e' espresso possa avere altre idee che non siano
esattamente quelle scritte nel manifesto?

> [...]
> E' chiaro che il manifesto non potra' essere accettato al 100% dal 100%
> dei soggetti,
> non siamo nella bella Bulgaria di una volta.
>
> Sollecito infine la designazione del membro della CR da parte di ITA-PE
> (attuale)
>
> Vincenzo.
>

> ps: in http://www.atlarge.it/adesioni_manifesto.html ho asgiunto una
> lista finale
> con i nomi di chi non si e' espresso.
> Per ora ho meso solo quelli ultimi,  chiedo di indicarmi
> (privatamente) altri nomi; entro  oggi vado io a spulciare la lista

Ciao

Enzo.

Tel.: +39-06-35346935; Fax: +39-06-35453501