Manifesto: quali implicazioni

Marco Negri marco a INET.IT
Mer 15 Giu 2005 14:21:25 CEST

Ho letto con grande interesse la discussione seguita
alla mia mail che dichiarava "operativo" il manifesto.
Confesso di aver trovato conferma della grande opinione che ho di questa
lista. Infatti ho letto solo intereventi intelligenti e corretti.
Confesso di aver dichiarato l'operatività del manifesto in modo formalmente
ineccepibile (leggere con attenzione senza interpretare) ma volutamente
ambiguo.
Infatti il dettaglio volutamente omesso era per chi fosse operativo
il manifesto: ovviamente il manifesto è operativo per chi lo ha
sottoscritto.

Mi spiego meglio: la NA è una cosa ITA-PE un'altra: 39 persone all'interno
di ITA-PE
hanno deciso di darsi delle regole di convivenza ed un obbiettivo comune su
cui lavorare.
Il lavoro di queste 39 persone (in aumento) si svolgerà all'interno della
lista ITA-PE.
La lista, ovviemente, non è di questi 39 ma questi 39 hanno pieno diritto di
usarla
come punto di incontro per le loro discussioni ed eventuali decisioni.
Questi i fatti che mi appaiono corretti sia nella forma (rispetto assoluto
dell'opt-in) che
della sostanza.

Adesso alcune considerazioni:
39 adesioni + 4 non adesioni sono il 23% degli iscritti alla lista. Questo
non vuol dire
che il 23% possono decidere per tutti ma si puo' affermare, senza tema di
smentita,
che l'argomento ha raccolto ampio interesse in lista. Non mi risulta altro
argomento
che abbia visto attivamente esprimersi così tante persone.

Il problema degli astenuti non mi preoccupa. La mia personalissima opinione
è che sia
un non problema in quanto la stragrande maggioranza degli astenuti è, di
fatto, non piu' interessata
alla lista stessa. E' un loro diritto che rispetto.
Chiunque voglia spendere un'oretta per analizzare gli archivi della lista
potrà facilmente
constatare che i membri effettivi sono ottimisticamente 70-80 persone.

Adesso i 39 che hanno aderito al manifesto piu' chi altri volesse aderirvi
cercheranno di lavorare
in modo produttivo e nel merito.
Sono convinto che tempo qualche mese il numero degli iscritti alla NA
scenderà in modo
fisiologico con la convocanzione delle assemblee statutarie.
Ovviamente la NA sarà anche libera di discutere del manifesto che 39 persone
hanno liberamente
deciso di sottoscrivere.

Personalemte sono molto soddisfatto sia del risultato ma anche delle
opinioni contrarie che, ribadisco,
ho trovato tutte, senza esclusioni, pacate ed intelligenti.

Spero che queste precisazioni vedano tutti d'accordo e si possa procedere
oltre.

Grazie
Ciao
      Marco

PS:
    Domenica sono andato a votare. Non ci sarei andato se non fosse per
polemizzare con l'assurdità, tutta italiana,
    del quorum nei referendum.

---
... Nothing Else