Root server (era Re: la solita domanda)

Vittorio Bertola vb a BERTOLA.EU.ORG
Mar 21 Giu 2005 16:15:05 CEST

enzoviscuso a cheapnet.it ha scritto:
> Ok, se lo dici tu.
> E il  RSAAC, visto che ci sei, e che sto studiando le questioni
> in questi giorni, che fine ha fatto?

Il RSSAC è un AC (advisory committee) per il Board di ICANN, in pratica
d√  consigli ad ICANN ogni volta che le sue decisioni impattano sui root
server (il che non vuol dire che ICANN possa dare ordini in materia).
Informalmente, è anche un possibile punto di coordinamento, ma i root
server operator sono molto gelosi della propria indipendenza da
chiunque, ICANN compreso. Di fatto, tutti i tentativi di stabilire dei
contratti formalizzati si sono sempre scontrati contro un muro di
gomma... anche perchè i non americani in media preferiscono che, finchè
non si arriva a una soluzione condivisa per internazionalizzare ICANN,
ci sia questo spazio di libert√  per, eventualmente, poter scegliere di
non propagare sui root server non americani modifiche apportate dal
governo americano in modo "non ragionevole" (si parla di casi molto
ipotetici, ovviamente).

> E allora l'RFC-2870 e' superato, quando dice:
> "ICANN has become responsible for the operation of the root servers"

Penso che fosse soprattutto wishful thinking :-) Diciamo che una
responsabilit√  morale pu√≤ anche esserci, ma poco di pi√Ļ; e certamente
non operativa (a parte L, che è gestito direttamente da ICANN).
--
vb.             [Vittorio Bertola - v.bertola [a] bertola.eu.org]<-----
http://bertola.eu.org/  <- Prima o poi...