Informazione su comportamento scorretto

Tuonome.it - Gianluca Pellegrini gianluca.pellegrini a TUONOME.IT
Mer 9 Mar 2005 12:29:24 CET

Gent.Le Sig. Cielo,

Lo scenario del  caso da Lei presentato Ŕ purtroppo frequente e si basa
spesso su una strumentalizzazione della difficoltÓ oggettiva (lingua,
procedure automatizzate,etc..) da parte del registrante di poter interagire
direttamente con "il proprio Registrar", che nel caso specifico del dominio
"vivaiolacampanella.com" risulta essere la francese "GANDI" ( Gandi SARL,
38 rue Notre-Dame de Nazareth,   F-75003 - Paris ).

> Esiste un modo per poter gestire questa situazione, Ŕ possibile trovare
> informazioni per poter esercitare, quello che credo sia un diritto?

Certamente!
E' sufficiente rivolgersi ad un Registrar accreditato ICANN (che ovviamente
se diverso dal Registrar corrente, contestualmente chiederÓ il trasferimento
del mantenimento del nome a dominio), spiegandogli che la mail di contatto
admin-c non Ŕ (pi¨) in relazione con il registrante effettivo del dominio, a
quel punto il Registrar interpellato (se accetta procedure non
automatizzate) dovrebbe suggerirle di inviare una lettera su carta intestata
del registrante (La Campanella Azienda Agricola) nonchŔ debitamente firmata
dallo stesso se si tratta di privato o libero professionista, mentre per le
societÓ la firma deve essere quella del legale rappresentante (in ogni caso
Ŕ opportuno produrre copia di un documento di identita). Nella lettera il
registrante chiede la rimozione del contatto admin-c corrente (motivandola o
meno) e fornisce nuovi dati di conatto ...specificando di non essere in
possesso di alcun account per accedere ad eventuali pannelli web per la
modifica dei registration data. Nel caso il registrante sia in possesso
della fattura per la registrazione del nome a dominio pu˛ risultare molto
utile produrla al Registrar interpellato per accellerare i tempi.

ICANN dal 12 novembre 2004, a seguito di sollecitazioni da parte di alcuni
Registrars, ha apportato significative modifiche alle policy che regolano il
trasferimento di nomi a dominio tra Registrars nei gTLDs (.com .net .org
.info etc...), proprio nell'ottica di eliminare la possibilitÓ di prendere
in ostaggio un  "nome a dominio" contro la volontÓ del registrante. Tra le
novitÓ introdotte dalle policy ICANN vi Ŕ anche l'obbligo da parte di ogni
singolo Registrar di indicare in un database condiviso un indirizzo email
dedicato esclusivamente al dialogo tra i Registrars in merito alle
problematiche di Registrar Transfer, nonchŔ l'obbligo di designare una
persona di riferimento all'interno della compagine del Registrar

Cordialmente,

Gianluca Pellegrini