il nuovo whois: bella cagata

Marco d'Itri md a XN--LZG.LINUX.IT
Ven 11 Mar 2005 10:45:06 CET

On Mar 11, Vittorio Bertola <vb a BERTOLA.EU.ORG> wrote:

> Trovo giustificate le lamentele sullo scarso preavviso, ma finalmente
No, il problema non è il preavviso ma quello che è stato fatto, che mi
complica notevolmente il lavoro. E a giudicare dalle risposte ricevute
direi che non è solo un problema mio.

> non basterà più uno script kiddie per fare raccolta di email dalla porta
> 43...
Ora dimmi: a tuo giudizio, tra queste due posizioni:
- whois aperto a ogni query senza limite
- whois sostanzialmente inutile
pensi o no che ne esistano altre che impediscano l'harvesting di
indirizzi (non ho voglia di discutere se questo è un problema o no,
quindi accettiamo pure questo postulato) senza rendere inutile il
servizio?

> Per il vero risultato (ossia mettere il Whois in regola con la
> nostra legislazione sulla privacy) toccherà aspettare ancora qualche
> tempo, ma anche su quello il lavoro è a buon punto.
Non deve essere un gran problema se la RA si può permettere di
continuare a "violarla"...

--
ciao,
Marco