R: sintesi 1

Lun 2 Maggio 2005 12:16:54 CEST

Luca Giacopuzzi wrote:

>>>2) ita-pe associazione o mailing list ?
>>>

>Associazione con ML.

Sempre parlando col l'avvocato, ieri, mi ha fatto presente che, una
maling list
puo' essere gia' considerata una associazione, seppure virtuale, si
tratta di sfumature:
si parla di "iscritti", di "regole", etc.
Se poi, come propone qualcuno,  ci si possa incontrare una volta all'anno,
anche se non proprio per una vera e propria assemblea fisica,
si tratterebbe di una "associazione di fatto".
Se infine dobbiamo darci delle regole ... che se vogliamo possiamo
denominare "Statuto" ..

Per cui, come proponevo io, va bene MAILING LIST dal punto
di vista pratico, ma formalmente e' sempre una associazione.
Tanto vale, nella prima riunione di ITA-PE, mettere giu' una scrittura
privata
e quindi fare uno Statuto (le "regole").
E, per scrupolo, si richiede anche il codice fiscale.

Cosi' siamo a posto anche per la legge, altrimenti si diventa una
associazione clandestina.

;-)

v.v.