Contenuti

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Gio 5 Maggio 2005 10:36:42 CEST

Marco Negri ha scritto:

> Enzo,
> ovviamente quello che dici ha un fondamento ma io sto hai fatti: la NA
> legalmente ha, se non erroro,
> poco piu' di un centianio di membri, ita-pe, a quanto pare, 240.
> Io ne sono un esempio eclattante: sono "decaduto" dalla NA, non ho
> nessuna intenzione di richiedere
> l'ammissione ma mi sento a tutti gli effetti parte di ita-pe.

Perche' dici di essere decaduto dalla NA? Lo statuto dice che il
presidente "puo'" dichiarare decaduto chi non si presenta a tre
assemblee consecutive, ma la cosa non e' automatica. Evidentemente (e
giustamente) non lo ha fatto (se lo avesse fatto ce ne saremmo accorti e
non avremmo approvato!), ed e' il motivo per cui sei in Ita-pe.
Altrimenti saresti stato cancellato dalla lista, cosa che non e' stata
fatta.

> [...]
> 2) Nessuna decadenza
> 3) Assemblee come momento di discussione
> 4) Decisioni in lista per consenso diffuso
> Ed è esattamente su queste regole, ossia le regole ITA-PE pre (e post)
> NA che propongo
> di decidere. Forse tecnicamente si dovrà attendere il secondo dopo lo
> scioglimento della NA
> per tornare a quelle regole forse, come sostengo io, ITA-PE essendo
> solo un gruppo destrutturato
> senza vincoli d'entrata, puo' "rattivarsi" come e quando vuole.
> In ogni caso, minuto prima minuto dopo, le regole di ITA-PE non

D'accordo, salvo precisare le modalità del punto 4 e osservando che, se
e' senza vincoli d'entrata, non puoi prevedere l'espulsione, come invece
e' indicato nel tuo manifesto.
D'accordo anche che le regole di Ita-pe devono essere diverse da quelle
della NA; ma prima la NA deve essere sciolta o modificata (anche nel
nome) ufficialmente.

>     Personalmente potresti anche non riconoscere la Repubblica
>     italiana e ritenere ancora vigente la Monarchia. Ma di fatto su
>     Ita-pe puo' legittimamente decidere solo l'Assemblea della NA e
>     non tu.
>
> Enzo,
> Concordo con te.
> Proprio per questo ti pongo alcune domande alle quali so che avrò una
> risposta onesta e tecnicamente ineccepibile:
> 1) Se la NA deciderà di sciogliersi lo statuto avrà ancora validità ?

No, se la NA si scioglie, lo statuto scompare con lei. La lista ita-pe
torna libera di strutturarsi come crede. Un'altra soluzione e' che la NA
si trasformi in qualcosa d'altro, ossia lo statuto sia modificato
sostituendone gli attuali contenuti con quelli del "manifesto" che si va
formando; il che sarebbe forse preferibile, in quanto garantirebbe la
continuità storica e giuridica di fronte allo stesso sforzo richeisto
per sciogliere totalmente la NA. In questo caso, nulla vieta che il nome
NA sia ufficialmente cambiato in "lista ita-pe" o in cio' che vogliamo.

> 2) Il "gruppo ITA-PE" esiste anche prima e dopo la NA ?

Prima ovviamente si'; dopo, anche, ma sul come dipende da cosa si decide.

> 3) Io sono o non sono parte del "gruppo ITA-PE" e non della NA ?

Secondo me sei parte di tutt'e due, perche' - ripeto - per statuto lista
ita-pe e NA sono al momento la stessa cosa e si identificano.

> 4) Posso chiedere agli altri membri una libera accettazione di un
> manifesto al fine di verificare, con le regole di ITA-PE, se esiste un
> consenso diffuso dietro un'idea ?

Certamente, ma poi tutto cio' deve essere formalizzato mendiante lo
sciglimento della NA o la modifica dello statuto che recepisca il
contenuto del manifesto.

>     Pero' non puoi certo pensare che tutti i membri di Ita-pe lascino
>     anche loro le loro usuali occupazioni e si dedichino a  tempo
>     pieno alla lista come puoi fare tu....
>
> Ci deve essere un malinteso Enzo. Prima non avevo nemmeno un secondo
> al mese da dedicarci, adesso riesco a trovare unamanciata di minuti al
> giorno. Sono al computer (come molti di noi) e lavoro. Faccio un
> lavoro che pretende uno staccodi qualche minuto ogni due ore. Dedico
> queste piccole pause ad ITA-PE anzichè ad altro.

Evidentemente sei molto piu' produttivo di me..   :-)

> Condivido l'orgoglio che esprimi in merito al lavoro fatto.

> Ovvio che il mio dissenso non è sul fare le cose con legalità o meno.
> Non credo di aver violato, in vita mia, nessuna legge ad eccezione dei
> limiti di velocità (nessuno è perfetto).

Tranquillo.... Ci sono tante leggi in Italia che anche non sapendolo
ognuno di noi ne viola sempre qualcuna! Comunque non intendevo parlare
di violazione di leggi, ma di perseguimento del corretto iter.

> Il mio dissenso è sull'interpretazione della legalità. Aspetto le
> risposte alle domande che ho posto sopra per capire se la mia
> interpretazione abbia un fondamento giuridico o meno.

> Anche per me è un piacere essere tornato a discutere con te e tanti
> altri amici.

Il piacere e' tutto mio!

Ciao,

Enzo.

Tel.: +39-06-35346935; Fax: +39-06-35453501