manifesto 0.2

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Lun 9 Maggio 2005 20:00:58 CEST

Alcune brevi osservazioni sul manifesto:

Marco Negri ha scritto:

>Il gruppo ha due modalità di decisione.
>1) Votazione semplice: votazione a maggioranza semplice degli iscritti
>   che si esprimono purchè la questione veda l'espressione di almeno il
>   30% degli iscritti o almeno 30 iscritti.

Il metodo di votazione non funziona. Quando vale il 30% e quando i 30
iscritti?

>Il gruppo nomina due coordinatori che anno i seguenti compiti:
>* Raccogliere le istanze e porle in votazione.
>* Sintetizzare le discussioni.
>* Misurare il risultato dei voti.

E se i due coordinatori non sono d'accordo? bisognerebbe indicare il
modo di risolvere eventuali contrasti...

>La prima volta viene nominato un coordinatore che dura in carico due anni ed un
>Coordinatore con mandato di un anno.
>Può essere nominato qualsiasi membro del gruppo che non abbia svolto lo stesso incarico continuativamente nei 366 giorni precedenti.

Perche' un termine formulato in questo modo? non basta dire che il
coordinatore uscente non puo' essere immediatamente rieletto?

>In caso di decadenza di un coordinatore prima del termine del mandato ne verrà nominato uno in sostituzione ma che avrà la stessa scadenza di quello uscente

Ma nel manifesto non sono previste decadenze! (e non ditemi che e'
prevista la revoca, perche' e' altra cosa dalla decadenza....)

>I coordinatori possono essere revocati
>Nomina e revoca dei coordinatori avviene per votazione qualificata.

E chi controlla la votazione? i coordinatori di cui si chiede la revoca?
forse bisogna pensare ad un meccanismo migliore....

>L'espressione di voto avviene tramite e-mail sulla lista. E' facoltà della lista
>decidere modalità più strutturate e/o sicure purchè sempre e solo "on-line",
>fruibili e visibili a tutti gli iscritti. Il voto, di conseguenza, non
>è segreto.
>
>Tutte le decisione verranno prese a "Votazione semplice" ad esclusione
>della modifica di questo manifesto e dell'espulsione di iscritti che
>richiedono la "votazione qualificatà".

Ma non s'e' detto che anche la revoca dei coordinatori va fatta a
maggioranza qualificata?

>Iscrizioni alla lista:
> - Chiunque puo' iscriversi alla lista dichiarando di accettare
>   questo manifesto e dichiarando le motivazioni dell'iscrizione
>   stessa.
> - La lista ha 10gg lavorativi di tempo per esprimersi contro
>   l'iscrizione  con votazione semplice in assenza di tale
>   pronunciamento vale il tacito assenso.

E nei 10 giorni in cui pende la possibilità di veto che succede?

>In qualsiasi momenento un membro della lista potrà essere espulso in modo
>motivato con votazione qualificata.
>Il gruppo ha facoltà di nominare rappresentanti e/o esprimere pareri
>purchè inerenti agli obbiettivi del gruppo stesso.
>La nomina avverrà con le modalità delle votazioni semplici.

E l'espressione di pareri cme avviene?

>Posting sulla lista:
> - Il posting sulla list è permesso senza limitazioni o vincoli
>   a tutti i membri.
> - Il gruppo può autorizzare terzi ad essere iscritto alla lista
>   senza farne parte a pieno titolo.

Che cosa vuol dire?

> - Anche persone non iscritte potranno inviare messaggi sulla lista.
>   Il gruppo potrà adottare misure tecniche per gestire questi invii
>   nei modi tecnicamente ritenuti più opportuni.

Mi sembra che anche sotto il profilo tecnico ci sia ancor amolto da
lavorare....

Ciao a tutti,

Enzo.

Tel.: +39-06-35346935; Fax: +39-06-35453501