manifesto 0.3

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mer 11 Maggio 2005 21:51:22 CEST

Control C ha scritto:

>Lascio la redazione a chi c'azzecca ed esprimo il semplice appello a non
>brevettare nuovi e maravigliosi plugin: per me OK working group,
>archivio mailing list, owner, rappresentate in tavoli terzi. Per me KO
>Organo Ufficiale, Coordinatore, 2 Coordinatori, [n] Coordinatori,
>Addetto Stampa, Addetto Lecca & Striscia Gabinetti ministeriali, P.R,
>Signorina ita-pe Sconcertata al Telefono.
>KO pure complessi paragrafi sulle clausure di rieleggibilitra',
>guardinghe bidonate in voga nel ventesimo presso associazioni denominate
> [...]
Confesso che mi sono lasciato prendere da sano entusiasmo professionale
(a me piace il mio mestiere; mi piace costruire "strumenti giuridici"
come contratti e statuti che possano poi funzionare precisi come
orologi; anche se mi rendo conto che non tutti possono capire che gusto
ci si possa trovare....).

Pero', effettivamente, leggendo quello che si va formando, devo
concordare che ci stiamo avviando ad una cosa molto farragginosa e
complessa. Le mie osservazioni di stamane erano superficiali e veloci;
ma sono sicuro che se dovessimo lavorare sul manifesto mantenendone i
principi attuali ma  rendendolo giuridicamente e funzionalmente non dico
perfetto, ma accettabilmente funzionale, verrebbe fuori uno scritto una
decina di volte piu' lungo e complesso dello statuto della NA.

Quindi, condivido ed invito a non sottovalutare il messaggio di Giorgio.

Se ita-pe non e' e non deve essere la NA, facciamone VERAMENTE una
semplice lista di discussione. Non abbiamo potere o poltrone da
spartire, non abbiamo decisioni cosi' importanti da pretendere, non
abbiamo necessita' di piu' coordinatori, di votazioni, di espulsioni, di
procedimenti complessi e complicati, etc.

Non facciamo una lista che rischi di morire di burocrazia appena nata, o
sia terreno fertile per azzeccagarbugli o burocrati. La lista funziona
anche senza regole cosi' complesse come quelle che si vanno proponendo.

Questo non significa che, se la maggioranza vuole effettivamente un
manifesto cosi' complicato e burocratico, io non intenda contribuire
alla sua redazione.

Comunque pensiamoci.

Ciao a tutti,

Enzo.

Tel.: +39-06-35346935; Fax: +39-06-35453501