manifesto 0.3

Marco Negri marco a INET.IT
Gio 12 Maggio 2005 13:30:28 CEST

  ----- Original Message -----
  From: Enzo Fogliani
  To: ITA-PE a NA.NIC.IT
  Sent: Wednesday, May 11, 2005 9:51 PM
  Subject: Re: manifesto 0.3

  Se ita-pe non e' e non deve essere la NA, facciamone VERAMENTE una semplice lista di discussione. Non abbiamo potere o poltrone da spartire, non abbiamo decisioni cosi' importanti da pretendere, non abbiamo necessita' di piu' coordinatori, di votazioni, di espulsioni, di procedimenti complessi e complicati, etc.

  Non facciamo una lista che rischi di morire di burocrazia appena nata, o sia terreno fertile per azzeccagarbugli o burocrati. La lista funziona anche senza regole cosi' complesse come quelle che si vanno proponendo.

  Enzo.

Ciao Enzo,
queste tue parole hanno trovato ampio riscontro e di ciò ne sono felice.
Devo però capire una cosa che non mi è così chiara dalle tue parole:
Questo invito alla semplicità è da leggersi come "ritorno al manifesto 0.1", come da qualc'uno sostenuto,
o ancora piu' indietro all'assenza del manifesto ?
Vedi io condivido l'appello alla semplicità, lo condivido per vocazione, per gusto estetico e per professione.
Ma c'e' un elemento per me irrinunciabile nel manifesto 0.1: un meccanismo decisionale.
Senza un meccanismo decisionale un gruppo di piu' di 3~4 persone, sono ottimista, non
puo' funzionare, si avvita su se stesso, discute del sesso degli angeli.
Non serve a "votare leggi o similari", serve a lavorare, serve a scrivere documenti tecnici uscendo dal problema
dei due fisiologici urlatori contrari.
Attenzione non penso a due persone fisiche ma l'esperienza mi insegna che in gruppo così numerosi,
preso un argomento a caso, ci saranno sempre almeno due (non necessariamente gli stessi),
fortemente contrari, al punto da impedire il lavoro.
E' quello che ha avvitato ITA-PE su se stessa negli ultimi mesi.

Manifesto 0.1 (corretto tecnicamente) o niente ?

ciao
    Marco