Manifesto 0.5

Vittorio Bertola vb a BERTOLA.EU.ORG
Mar 17 Maggio 2005 17:20:44 CEST

Eusebio Giandomenico ha scritto:
>  "intervenire" non implica automaticamente "essere ascoltati", i tecnici sono
> una minoranza, gli utenti (assegnatari) - pur essendo la maggioranza - sono
> trattati come minoranza,

Questo peraltro è un problema evidente dell'attuale configurazione della
Commissione Regole... Io non mi aspetto che questa sia la situazione
finale, anche perchè il mondo va verso la governance distribuita e
multi-stakeholder e prima o poi succederà anche all'Italia,
sperabilmente con un approccio più ampio delle sole regole di naming.

Se mai, sono preoccupato dal fatto che il giro della Internet governance
nazionale sia tuttora fatto dai soliti noti (me compreso, s'intende):
certamente si tratta di persone che hanno dato tanto negli anni alla
nostra storia della rete, ma l'assenza di coinvolgimento diretto di
tante altre realtà che pure in rete sono molto attive (il mondo del
software libero, per citarne una; ma anche l'associazionismo di base e
il consumerismo) prima o poi diventerà certamente un problema.
--
vb.             [Vittorio Bertola - v.bertola [a] bertola.eu.org]<-----
http://bertola.eu.org/  <- Prima o poi...