elenco ufficiale iscritti NA

Vittorio Bertola vb a BERTOLA.EU.ORG
Gio 19 Maggio 2005 16:00:54 CEST

Marco Negri ha scritto:
> Se fossimo in un paese civile la composizione della lista dovrebbe essere, spannometricamente:
>     40%    Operatori del settore
>     40%    Ricercatori accademici e/o privati
>     20%    Altri soggetti

Se fossimo in un paese civile (USA inclusi, per una volta) una cosa con
la composizione che citi tu e che provasse ad assumersi delle
responsabilità di policy making che influenzino un mercato (come era la
NA una volta) si troverebbe il giorno dopo l'Antitrust in casa. Non è
mica un caso se ICANN ha messo su tutti i vari sistemi per includere
governi e utenti... e anche così i legali americani del settore sono
piuttosto scettici sul fatto che ICANN come è ora reggerebbe una causa
antitrust.

Se invece quel che mi stai dicendo è che ITA-PE sarà ancora un'altra
lista di maintainer + GARR/CNR/eccetera, libero di farlo; però farei
notare che maintainer e ISP nominano 4 membri della CR e il registro ne
indica (tra diretti e cooptati) altri 4 (forse 5), su un totale di 10/11
membri: non si capisce quindi perchè questi stessi gruppi dovrebbero
indicarne ancora uno tramite ITA-PE.

Negli equilibri interni della CR, la seggiola di ITA-PE era intesa come
una di due riservate agli utenti (che già son poche) e non a caso la
persona indicata era Ignazio Guerrieri. La mia opinione personale è che,
se ITA-PE tentasse di indicare ancora un altro maintainer, si porrebbe
da sola al di fuori delle decisioni dell'ultima assemblea della NA.
--
vb.             [Vittorio Bertola - v.bertola [a] bertola.eu.org]<-----
http://bertola.eu.org/  <- Prima o poi...