MANIFESTO: Art. 1) FinalitÓ del gruppo

Dom 22 Maggio 2005 19:19:52 CEST

Provo a tirare le somme dei contributi sull'articolo 1

 Art. 1) FinalitÓ del gruppo

Alle 09:40, domenica 22 maggio 2005, Antonio Ruggiero ha scritto:
> Dal glossario del volontariato, alla voce Associazione leggo:
> "Unione di piu' persone che operano per un fine comune, non di lucro."
> Ora mi chiedo perche' ci si ostina a definirci "gruppo" quando quello
> che ci proponiamo di fare di dovrebbe chiamare Associazione?

La proposta potrebbe essere accolta semplicemente costruendo diversamente la
frase gia' in essere, senza cambiarne il senso ed aumentando la chiarezza
dell'articolo, una stesura alternativa del comma potrebbe quindi essere:

"ITA-PE Ŕ una libera associazione fra persone accomunate dall'interesse per
tutte le questioni, tecniche e regolamentari, direttamente o indirettamente
riconducibili alla registrazione dei nomi a dominio nel ccTLD .it ed all'uso
della posta elettronica in Italia."

------
Scopo di questo gruppo Ŕ discutere ed approfondire le tematiche in oggetto,
operando - nell'interesse della collettivita' - con il fine di aiutare lo
sviluppo e l'uso di Internet in Italia.

Alle 09:25, domenica 22 maggio 2005, enzoviscuso a cheapnet.it ha scritto:
> Il concetto mi piace, pero' occorrerebbe anche concretizzarlo in qualcosa.
> Non dico di aprire un helpdesk, altrimenti, come giustamente dice MDI,
> ci troveremmo solo richieste per problemi di outlookexpress.

Se ho ben capito si propone di esplicitare quale aiuto ita-pe intende dare
"nell'interesse della collettivita'", mi rifarei a quello che e' stato fino
ad oggi sostituendo le Regole con documenti riepilogativi nella speranza che
possano essere di aiuto a quanti operano nel settore (primo fra tutti il CR):

Una possibile stesura alternativa potrebbe essere:
"Per perseguire le proprie finalita' il gruppo si avvale della lista
ita-pe a nic.it, la cui lettura e' aperta a tutti senza alcuna limitazione,
promuove il confronto e la discussione con altri gruppi e/o istituzioni
interessate agli stessi argomenti ed esprime le proprie determinazioni con la
pubblicazione di documenti riepilogativi delle attivita' svolte."

EG