nuove lettere di AR, new letters of responsibility

Marco Negri marco a NEGRI.BIZ
Ven 4 Nov 2005 07:38:45 CET

Enzo,
quello che scrivi è sacrosanto con una sola nota stonata: nel primo CE il
"rappresentante" dei provider,
ossia il sottoscritto, diede ambia disponibilità ad assumere il ruolo di
mandatari che tu descrivi.
Anche il problema dell'accertamento di identità era accettato dei provider
(almeno da quelli esistenti allora).
Stessa posizione fu tenuta dai provider nel comitato che scrisse il primo
contratto tra registro e manteiner.
Fu sempre il registro a sostenere che la LAR non potesse essere sostituita
da un impegno del mateiner
in qualità di mandatario dell'assegnatario.
Fu il registro a sostenere che la questione non poteva essere risolta
interamente nel contratto che lega
registro a manteiner.
Se non ricordo male la tua opinione all'epoca fu rigorosa: i provider hanno
ragione ma la questione,
trattando del contratto tra manteiner e registro, non riguarda la NA.
Quindi, come CE, la tua opinione
fu che la LAR fosse, pro tempore, necessaria. La mia opinione, per contro,
era per l'abolizione immediata
al fine di forzare la mano alla registro con l'ovvia disponibilità ad
inserire equivalente clausola nel contratto
dei manteiners.
Ti diro' di piu', quando il registro chiese di passare dal regime gratuito a
quello a pagamenteo,
i provider presenti alle primissime riunioni posero 3 condizioni:
1) Trasparanza nei conti e nei costi con una qualche forma, anche blanda, di
controllo. Nascieva così una sorta di comitato
consultivo (non poteva chiamarsi di controllo per le norme CNR).
2) Abolizione del limite una azienda un dominio (nascieva cosi la NA, il CE
ecc. ecc.)
3) Abolizione della LAR (impegno assunto in un incontro che ricordo
benissimo dall'allora direttore del servizio
alla presenza mia, di Joy e della eterna colonna del registro stesso. Era
presente anche, ma qui la memoria vacilla,
il presidente di AIIP nonche' dell'allora IOL).

Oggi, da al mio punto di vista, la questione non si è spostata.
Non lavoro piu' per nessun ISP, ma non avrei difficoltà a fare un giro di
telefonate per
sentire l'opinione dei principali ISP. Sono comunque ragionevolmente certo
che la posizione degli ISP,
almeno di quelli storici, diciamo pre 2000, non sia cambiata.

Ciao
     Marco

-----
... Nothing Else