nuove lettere di AR, new letters of responsibility

Alessandro Ranellucci a.ranellucci a PRIMAFILA.NET
Ven 4 Nov 2005 09:35:18 CET

On 3-11-2005 at 10:06, Control C wrote:

 >I maintainer ci stanno o no a disimpegnare - come concessionari del
 >registro - l' ufficio di conservatoria di una LAR "sganciata" dalla
 >macchina logica di registrazione ?
 >I maintainer ci stanno o no a impiantare con il Registro un processo
 >di registrazione "sempre piu' sincrona" ?

Giorgio,
vorrei smascherare una mistificazione lessicale che vedo all'orizzonte:
le parole "sincrono/asincrono" hanno un significato essenzialmente
tecnico (EPP vs. RPSL), e cioè si riferiscono ad un dettaglio operativo
che nulla ha a che vedere con l'assetto politico o giuridico. In parole
povere, se oggi il registro attivasse EPP per i maintainer saremmo tutti
più felici e non ci sarebbero conseguenze d'altra natura.
Invece da tempo si cerca di abbinare a questa parola anche lo
spostamento dell'onere della conservazione della LAR, con la conseguente
divisione del mercato secondo quelli che possono/vogliono e quelli che
non possono accettare. (Perché non possono accettare? Certo non per un
principio di concorrenza del libero mercato, ma perché non hanno
sufficiente copertura giuridica in questo sistema di pesi.)
Tu infine stai rincarando la dose con una sfumatura addirittura morale,
dando alla parola "sincrono" la valenza di "coordinato", "bilanciato",
"equo". No, non va bene.

Perché per registrare un .eu non servirà la LAR? Tecnicamente c'è EPP,
quindi è sincrono, ma la LAR non c'è. La risposta alla domanda è ovvia,
ma a Pisa il vento va nella direzione opposta.

 >se in questi anni il pallino lo avesse avuto in mano l' illuminato
 >capitalismo di qualche virile provider per me oggi ci troveremmo il
 >Registro in mano ad un Sottosegretario di Stato.

Resta valida la mia risposta in
http://listserv.nic.it/cgi-bin/wa?A2=ind0505&L=ita-pe&O=D&P=17549

--
Alessandro Ranellucci  (HOSTING CENTER)   <a.ranellucci a primafila.net>