nuove lettere di AR, new letters of responsibility

Alessandro Ranellucci a.ranellucci a PRIMAFILA.NET
Ven 4 Nov 2005 11:23:57 CET

On 4-11-2005 at 10:51, Enzo Fogliani wrote:

 >Mi dispiace contraddirti, ma la differenza c'e', eccome. E' la
 >responsabilita' di chi scrive sul registro, e quindi di chi accerta
 >la correttezza dei dati identificativi dell'assegnatario.

Enzo,
mi stai per l'appunto aiutando a smascherare un ulteriore elemento di
confusione. Come ho scritto nel precedente messaggio, l'aspetto tecnico
della parola "sincrono" può essere riferito solo al dettaglio tecnico
del protocollo di comunicazione tra maintainer e registro. Di questa
parola si sta facendo sempre più un uso ibrido con significati anche
generici, tra cui quello di una sincronia tra invio del modulo
elettronico ed effettiva registrazione a cui tu fai riferimento.

Il problema che pongo è terminologico in prima istanza, ma metodologico
nella sostanza. Quando tu scrivi:

 >Nella registrazione asincrona responsabile e' il Registro, in quella
 >sincrona il Maintainer.

assumi che questi due esiti siano gli unici possibili. In altre parole,
ti trovi costretto dal dualismo lessicale sincrono/asincrono ad
escludere che l'inquadramento legislativo pubblico della funzione di
Registro -stile .eu- possa variarli. [Mi piacerebbe leggere anche
qualche considerazione giuridica sul .eu: esiste niente in giro?]

(Se qualcuno trovasse superflue o troppo sottili queste mie
osservazioni, sappia che la ragione è che escludo del tutto,
nell'attuale assetto, che un qualsiasi contributo alla discussione di
merito in mailing list possa politicamente indirizzare le scelte.)

--
Alessandro Ranellucci  (HOSTING CENTER)   <a.ranellucci a primafila.net>