nuove lettere di AR, new letters of responsibility

Raimondo Bruschi raimondo a BRUSCHI.COM
Sab 5 Nov 2005 17:48:04 CET

Sottotitolo: Sta a vedere che e' colpa dei Mantainer !

Riassunto di vari postint sulla lista ita-pe a nic.it:

************************

>Le riunioni del CR sono segretate, e così i
>votanti - le lobby - non possono sapere se il
>loro votato - il delegato in CR - li sta effettivamente rappresentando.

Su questo abbiamo fatto di tutto, tant'e vero che i nostri rappresentanti ,
non possono manco parlare con noi, manco sulle nostre liste
e soprattuto con noi chi (210 gia tanti) ?
visto che il nic non ci dice chi sono gli MNT a noi ?
trincerandosi dietro il problema privacy....

*************************

>Finche' i Maintainer non vorranno assumersi alcuna responsabilita' del
>genere (e non mi pare proprio intendano farlo), tocchera' al Registro
>cautelarsi; e continuera' a farlo con la LAR,

gli MNT rigraziano per il gravoso compito che il registro si assume !

>Quindi, di fatto non e' solo il Registro a voler mantenere la LAR. A
>parole tutti la vogliono togliere, ma nessuno - neppure il Maintainer -
>vuole mettere in atto le condizioni per poterlo fare.

Negativo sparisce la LAR del registro,
appare la LAR dei MNT da firmare presso il cliente.

Peccato per gli utenti che registreranno domini da MNT un po' "border line"
i poveri utenti lo piglieranno in quel posto,
come capita per tutti gli altri TLD
dove l'operatore si intesta tutto e di piu' e molla il dominio
solo dopo annoverose battaglie lettere e telefonate, spesso soldi.

la LAR valorizza e tutela l'assegnatario ! non l'MNT !
senza LAR vedo solo l'utente in balia della
serieta' e dei comodi del fornitore

il cliente non cambia fornitore semplicemente con
una firma a fondo lettera cambio MNT
e lasciando il conto dell'ultima fattura gia' scaduta di rinnovo da pagare !

O spesso la firma su un lettera di cambio MNT
ben fatta e accettata al primo colpo
e' della web agency che lascia all'hoster
il pacco del rinnovo da pagare !

Nella dipartita della LAR in questo caso gli MNT potrebbero anche ringraziare
per i minori costi di gestione del fax, la miglioria nel recupero del credito
verso clienti che migrano altrove senza ricorre dal giudice di pace,
la possibilita' di lucrare ulteriormente sul possesso e assegnazione/cessione,
vedi cio' che accade in termini di prenotazione e preregistrazione per gli UE
quando bastano due semplici click e un browser

>se non altro perche' ha
>anche il problema - che per un ente pubblico non e' da poco - di trovare
>una sistemazione per il personale che adesso gestisce questa massa di
>carta e di fax.

vero..se spariscono le persone sparisce il NIC a Pisa o meglio
il registro puo' diventare "un caravan" , dotato
di gruppo elettrogeno e servizio 24 ore
Un registro che ogni tanto appare e sparisce , vaga in un perenne movimento,
tra il ministero degli interni, comunicazione, innovazione, istruzione, ecc...

Ad ogni rinnovo parlamentare cambia regolamento e sede
forse gli MNT saprebbero con chi parlare, e
potrebbero fare ancora piu' lobby !!!

**********************************

>Abbiamo saputo dal verbale dell'ultima riunione della CR che la proposta
>portata da Donato Molino e' stata bocciata con la motivazione che
>non aveva alcun senso sul piano legale inserire nella LAR la manleva
>anche per il Maintainer

Abbiamo saputo ??? Solo quando si pubblica il verbale abbiamo saputo !
Come abbiamo saputo che il 15 ci vorrebbero vedere a Pisa a cosa fatta !

Senza chiedere se o farci convocare (ricordo che i nostri rappresentanti
non possono parlare con noi. Si... suggerire possono...
ma non si puo' fare dei suggerimenti una proposta formale
(pardon protesta formale)

Formalmente mi sarei aspettato di veder "uno
stronzo di noi MNT su quel palchetto"
o "un messaggio di posta che almeno chiedesse avete suggerimenti ?
"Chiedere se eravamo d'accordo era troppo o farci dire 4 parole.
...troppo, si troppo........almeno salvare le apparenze e la forma

Quest'anno se ci sara' il CR + i relatori e qualche curioso,
come persone presenti,  visto il successo dell'anno passato, sara' tanto !!

MNT avete gia' una lista che altro volete...

....ma a proposito, mi date la lista degli MNT
per scrivere all'ultimo stronzo e dirgli che esitiamo ?
Farmi sapere chi non e' piu MNT chi e nuovo.
E dalla creazione che lo chiedo....circa due anni.
**************************

>Sono un profano in materia legale, ma nessuno mi levera' dalla testa
>che se la manleva per l'MNT non aveva senso per il Registro avrebbe
>avuto senso, eccome, in una qualsiasi aula di Tribunale.

concordo in pieno, ovvio !

L'unica cosa che e' emersa, e' che tutti votarono
contro l'unica semplice proposta che gli MNT (la base) ha proposto.
ufficialmente comunicandolo e leggendolo (l'abbiamo appreso) da un verbale !

>Per quel che vedo e sento, questa impostazione -
>che io continuo a propugnare anche nella CR - lascia i maintainer molto
>tiepidi. La sensazione e' che cio' derivi piu' da non capire esattamente
>a cosa si andrebbe incontro che ad altro; ma e' un fatto che cio' si
>sposa bene con l'altrettanta riottosita' del registro ad abbandonare la LAR.

Ti credo vorrei vedere come potrebbe essere diversamente
in una proposta asincrona (che riterrei tecnica) si approvano in due frasi:

- nuove figure professionali che azzerano
l'esistente e modifica il modus operando
- determinando l'esistenza di una nuova modalita' sincrona,

ed ovviamente si e' gia' discusso di che fare delle LAR
visto che i byte passati via EPP sono cio' che conta !

Ma chi si fida piu di cio' che accade a Pisa...meglio che nulla si muova !
Ogni volta e' l'occasione per fartela sotto il naso !
Ma davvero noi MNT abbiamo la faccia da cosi pirla ?

*****************************

+
>Donato vota a favore, Enzo si astiene, TUTTI gli altri delegati di tutte
>le altre consituencies votano contro - e quello che "a te puzza" e' lo
>sforzo isolato del delegato di ISOC di "comprendere" pure, al di la' di
>una impossibilita' tecnica di accoglere la proposta, le *ragioni* di
>Donato ?
>
>P.S. Enzo Fogliani ha sostenuto una altra posizione *critica* - e' stato
>schiaffato in minoranza assoluta

Con il voto di cui sopra si e' capito che nelle CR
e' solo uno il rappresentante degli MNT,
poi c'e' un laico di ISOC (corretto che lo sia) ,
tutti gli altri stanno di la... o meglio curano altri interessi...

Ultima mia con rinnovato rispetto verso la figura del boss
che forse nicchia o lo fa credere, o molti lo usano come alibi,
ma mi sa che e' quello che ha capito di piu di tutti
tanto tutti sanno che al massimo , ma che sembra una costante,
nulla cambia a fino a nomina del nuovo "papa"
che cazzo stiamo qua a discutere ?

Qualsiasi cosa accada  o venga pure approvata
(per accontentare ed evitare spauracchi da ultimatum e fiato corto)
non verra' messa in pratica fino all'avvento
e potra' esser pure ribaltata di chi verra'.

bye bye
--
Raimondo Bruschi , owner della lista MNTtoMNT a nic.it
Cell. +39.335.5282887 Fax +39.030.51031199