3 quesiti a Rita e a Enzo

mario chiari.hm a FLASHNET.IT
Lun 7 Nov 2005 13:09:55 CET

On Mon, 2005-11-07 at 08:34, Control C wrote:

> QUESITO 2
> :::::::::
>
> E' ancor vero che la "comunicazione" (estensione di: "la stampa") non
> puo' essere soggetta a preventive "autorizzazioni e censure" (e qui io
> comprendo ogni_contenuto  compresi i "titoli" e un "nome a dominio" di
> cui e' "autore" l' assegnatario - che solo ne risponde, ripeto,
> singolarmente, nel dettaglio, ad hoc, a fronte di contestazione
> specifica, davanti al giudice naturale di queste cose) ?

Giorgio,
questo è un punto già tante volte discusso, e in particolare a cui avevo
dedicato diverse mie mail a ita-pe.

Come sai lo IIT ha una posizione di questo tipo:
1. alcune cose non le possiamo proprio registrare (e.g., chiare offese
religiose)
2. non è possibile fare una lista delle espressioni non registrabili
(ovvero ci vuole un filtro umano)

quindi
3. il registro deve avere uno spazio di discrezionalità (anche tacita,
per es. lo IIT ha semplicemente rimandato al mittente una serie di
richieste di registrazioni nei giorni successivi al 9-11)

A suo tempo io non contestavo 1., ma piuttosto 2, ovvero chiedevo che il
filtro umano fosse affidato a un consiglio di saggi (proposta che non
piacque a diversi in ita-pe, considerandola cmq. censoria, obiezioni che
a mio parere portavano solo acqua al mulino della eccessiva
discrezionalità del registro).

Non credo che i tuoi quesiti avranno risposta.
ciao
mario