3 quesiti a Rita e a Enzo

Rita Rossi rita.rossi a IIT.CNR.IT
Mar 8 Nov 2005 18:27:40 CET

Salve,

At 9:27 +0100 7-11-2005, Control C wrote:
> [...]
>responsabilita' nel contratto Assegnatario~MNT e a favore del mnt ...
>
>2. ... che scrive in xml col miglior scrupolo :-) nel dBase i dati
>"autocertificati" dall' assegnatario ...
>
>3. ... e un Nome a Dominio del cui peso semantico solo l' assegnatario
>puo' "rispondere"  (la regola deve essere esplicita: il mnt e registro
>convalidano esclusivamente la correttezza sintattica)
>
>Rita, Enzo:
>
>QUESITO 1
>:::::::::
>
>Quali garanzie ulteriori, oltre al al "miglior sforzo", possono essere

Il maintainer deve svolgere la sua attività nel rispetto  di tutti i
ragionevoli adempimenti tecnici ed organizzativi al fine di non
causare danno ai terzi; nei confronti del Registro si obbliga a
tenerlo manlevato ed indenne. Non ci sono altre garanzie.

In futuro, nel caso di registrazione sincrona, il Registrar dovra'
assumersi maggiori  responsabilità,  per esempio, in materia di
corretto trattamento dei dati. Il contratto dovrà perciò tenere conto
di funzioni ed obblighi diversi rispetto a quelli contenute nel
contratto Maintainer.

>QUESITO 2
>:::::::::
>
>E' ancor vero che la "comunicazione" (estensione di: "la stampa") non
>puo' essere soggetta a preventive "autorizzazioni e censure" (e qui io
>comprendo ogni_contenuto  compresi i "titoli" e un "nome a dominio" di
>cui e' "autore" l' assegnatario - che solo ne risponde, ripeto,
>singolarmente, nel dettaglio, ad hoc, a fronte di contestazione
>specifica, davanti al giudice naturale di queste cose) ?

Se non ho capito male vuoi dire che della registrazione di un nome a
dominio che richiami il titolo di una rivista o che configuri di per
sè un aspetto legato alla libertà di opinione e di stampa ne deve
rispondere giudizialmente solo l'assegnatario del nome a dominio
stesso.  Resta tuttavia la possibilità per il  terzo  di chiamare in
causa, sulla base dei fatti dedotti in giudizio, oltre
all'assegnatario, anche nche il  Maintainer ed il Registro.

>QUESITO 3
>:::::::::

>Non mi vergogno a chiederlo: e' ancor vero che la responsabilita' e'
>"individuale" ?

La responsabilità penale è personale; la responsabilità civile invece
può gravare su più soggetti in solido e può essere assunta per conto
altrui.
Saluti
Rita Rossi

> [...]
>ruolo di registro.
>
>E forse tutti ci portiamo dietro la cultura e il fardello di una
>"responsabilita'", semplicemente, non propria...
>
>Per me le REGOLE e le PROCEDURE si costruiscono sulla *normalita'* di un
>processo di sistema.
>
>Ma questa e' teoria: non e' teoria che in QUESTO TEMPO che viviamo,  i
>numeri dell' internet di massa (e la latitudine e la lingua dei suoi
>cittadini) non consentono, non consentono piu', molto semplicemente, ad
>un registro country code, un "praticabile" esercizio di filtro

RITA ROSSI              Phone:  +39-050-3152601
IIT Istituto CNR        Fax:    +39-050-3153448
Via Moruzzi,1   e-mail: rita.rossi a iit.cnr.it
56124  PISA