3 quesiti a Rita e a Enzo

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Sab 12 Nov 2005 12:16:45 CET

mario ha scritto:

>Salve,
>
>una domanda e una osservazione:

>se la metti così sembra che un sistema automatizzato potrebbe essere
>giudicato come schermo per eludere proprie eventuali responsabilità, o -
>per contrapposizione - che non potendo giustificare tale schermo, il
>sistema non deve essere automatizzato. Leggo correttamente (domanda non
>retorica)?

Non è un sistema per eludere le responsabilita'; e' che le
responsabilita' possono essere solo degli esserei umani, non delle
macchine. Faccio un esempio:
E' vietato introdurre benzina dai distributori in recipienti diversi dai
serbatoi dell'autovettura. Se vado a un distributore con una bottiglia e
il gestore me la riempie, e' complice del reato, perche' si rende conto
benissimo del fatto che sta facendo con me una cosa vietata. Se invece
vado ad un self service e mi riempio da solo la bottiglia di benzina, il
reato lo compio solo io, non il gestore che ha messo l'impianto di self
service. E' chiaro?

>mah!. Chiaramente la scelta della testata di un  giornale
>rientra nella libertà di stampa. E siccome si parla di giornali
>telematici (addirittura con obblighi 'giornalistici'), se ne deduce che
>almeno in alcuni casi l'assimilazione sia del tutto corretta.

In alcuni casi puo' essere corretta, ma solo in casi eccezionali. Il Web
non e' la stampa, e il nome a dominio non e' il titolo di un giornale.

Ciao,

Enzo.

Tel.: +39-06-35346935; Fax: +39-06-35453501