Incompetenza e irresponsabilita' semantica dello IIT e dei MNT ? Proposta

Control C master a CHIARI.NET
Dom 13 Nov 2005 11:23:16 CET

Ci provo ...

1.

In http://www.nic.it/RA/domini/regole/regolamento.pdf e' scritto

> I nomi a dominio all'interno del ccTLD “it” possono essere assegnati in
> uso solo a soggetti appartenenti ad un paese membro dell'Unione Europea.

La mappa delle lingue nazionali degli stati apparteneneti alla UE,
attualmente 25 ( (+ noti casi di plurilinguismo)
http://europa.eu.int/abc/governments/index_it.htm
rende impraticabile ogni pretesa di verifica semantica x impossibile
competenza degli uffici Registro e MNT

2.

L' ufficio di verifica semantica non e' contemplato in nessuna delle 4
specie di "Verifiche formali e tecniche sulla registrazione"
http://www.nic.it/RA/domini/regole/procedure.pdf nel quale quale e'
invece scritto

> La “lettera di assunzione di responsabilità (lettera di AR)” è la
> lettera con la quale il richiedente del nome a dominio si assume la
> piena responsabilità civile e penale dell'uso del dominio stesso.

disposto che propongo di modificare come segue

> [...]
> lettera con la quale il richiedente del nome a dominio si assume la
> piena responsabilità civile e penale della scelta del nome e dell'uso

3.

Il rifiuto di registrare un nome a dominio e' una condizione che  puo'
generare un contenzioso di merito (o/e per aver trasgredito in eccesso
l' ufficio proprio) dal quale e' opportuno che il Registro e il MNT si
cautelino all' origine per incompetenza.

P.S. Un nome a dominio e' senz' altro dotato di significato ... ma di un
particolare significato, analizzato in un celebre teorema [1] ... e
forse e' indecidibile inferire da: "compravenditadizingari" se i
contenuto puntati sono apologetici o di condanna dell' aberrazione.

Il nome a dominio, insomma, sembra godere ti tutte le strane
peculiarita' di "cio' che t' fra virgolette" (i "titoli", tipicamente).

[1] Tarsky: "la neve e' bianca" se e solo se la neve e' bianca

4.

Una verifica semantica e' comunque "un filtro", una roba che vi'ola l'
informazione automatica, degrada quelle sincronie che sono l' ossigeno
di questo strano universo di trasmissione di pacchetti di bit: gia'
dobbiamo stare attenti ai filtri in "stato di eccezione" (sequestri web,
blocklist)... come possiamo pensare di farne una "regola" ? Se
responsabilizziamo degli uffici tecnici sulla semantica okkio che forse
non ne usciamo piu': “Datemi sette righe scritte di suo pugno dal
gentiluomo più onesto e leale di Francia ed io vi troverò tanto da farlo
impiccare" (Richelieu)

Giorgio
:::::::