"l'insieme della comunita' dei Provider/Maintainer e della RA"

Control C master a CHIARI.NET
Mar 22 Nov 2005 10:54:17 CET

FRANCO DENOTH Thu, 30 Dec 1999 "il NIC Italiano non e' solo la RA, ma e'

Alessandro Nosenzo wrote:

> Scusate un tentativo di fare una critica costruttiva da questo episodio risolto brillantemente da
> Daniele: non credo che il problema sia nel personale della RERA ma nell'approccio. Il problema e'
> di tipo culturale infatti occorre che il funzionario RERA comprenda che il maintainer e' il suo
> cliente ed il cliente va coccolato.

Sono d' accordo: il problema e' di tipo culturale - ma sono
assolutamente convinto che il sistema continuera' ad avere problemi se
il registro e i mnt continueranno a identificarsi come "fornitori" e
"clienti" in vece che come un NETWORG INFORMATION CENTER di distinte ma
formalmente connesse e condivise responsabilita' di

REGISTRO & DISTRIBUZIONE
del medesimo oggetto DN

Il problema e' di tipo culturale - e da li' deriva *tutto*: deriva ad
esempio il mancato coinvolgimento dei mnt dalla programmazione dei
corsi, dalla redazione newsletter e web.

Alessandro: il maintainer e' un "concessionario" e il "cliente" e' l'
assegnatario ... all' inizio del giochino poteva essere poco chiaro, ma
dopo "un milione di nomi a dominio" bisogna farla fuori 'sta faccenda

E quindi da li' deriva probabilmente una concatenazione di ambiguita'
poco discusse e almeno un tempo praticate: il mnt e' uno che l'
assegnazione dei ND dovrebbe venderla - e non "comprarla e affittarla"
al vero cliente.

Il problema e' di tipo culturale - e lato istituzionale 'sta tutta nella
difficolta' di configurare "un connubbio ricerca servizio" (CAPRIZ, il
predecessore di Trumpy al CNUCE, in una recente memoria) [*]

Il problema e' di tipo culturale e, nostro lato, noi lo abbiamo distorto
(questo e' stato il cancro che ha rovinato NA) nel voler insegnare a
Daniele Vannozzi e a Maurizio Martinelli il *loro* mestiere - con un
occhio al *nostro* portafoglio.

Il problema e' di tipo culturale. E torno a bomba, testardamente: FRANCO
DENOTH Thu, 30 Dec 1999 "il NIC Italiano non e' solo la RA, ma e'
l'insieme della comunita' dei Provider/Maintainer e della RA."

[*] Versione di Alessandro Ranellucci
http://listserv.nic.it/cgi-bin/wa?A2=ind0505&L=ita-pe&O=A&P=17549

Giorgio
:::::::